Circa un terzo degli apparecchi da gioco in Germania sono illegali.

È quanto rivela la DAW, associazione che riunisce gli operatori del gaming, con una nota alla stampa nazionale. “Stimiamo che a fronte dei circa 180.000 dispositivi legali in tutto il paese ci siano almeno 50.000 dispositivi illegali e la tendenza sta aumentando”, sostiene Georg Stecker, portavoce dell’associazione. Secondo la DAW ci sarebbero sul territorio 269.000. L’associazione vede quindi le ragioni del forte declino del mercato legale, soprattutto nei cambiamenti legislativi a livello federale e statale. Molte sale da gioco d’azzardo sono costrette a chiudere nel rispetto delle distanze minime fino a 500 metri tra sale da gioco e le strutture per bambini e giovani. La più severa regolamentazione del gioco del 2018 pesa anche sulle sale da gioco legali. La norma vieta di giocare in parallelo su diversi dispositivi. Solo previste al massimo dodici slot in ogni sala da gioco. Il tempo di gioco è stato limitato, così come la posta in gioco, le perdite e le vincite. Un massimo di 60 euro per dispositivo può essere perso e un massimo di 400 euro può essere vinto.

A causa di questi inasprimenti e regolamenti nel gioco legale, il gioco illegale è fiorente. Non ci sono restrizioni. “Con un dispositivo illegale, di solito si può generare una media di 10.000 euro al mese di guadagno”, scrivono i giornali citando un funzionario della polizia di Colonia. Secondo gli investigatori della polizia di Colonia, ogni anno possono essere effettuati fino a sei miliardi di euro di fatturato con macchine da gioco illegali: esenti da imposte. Una perdita immensa per il Tesoro. Secondo DAW, le vendite nette nel settore sono state pari a 4,8 miliardi di euro nel 2021. Sono state pagati 1,2 miliardi di euro di tasse e altri oneri. “Grazie al mercato nero, lo stato sfugge alle entrate fiscali di almeno mezzo miliardo di euro”, sostiene Stecker “Il mercato nero non cade dal cielo. Viene prodotto riducendo notevolmente l’offerta legale”.  

Coloro che offrono giochi illegali fanno parte principalmente della criminalità organizzata, secondo la polizia. Secondo i resoconti dei media, è anche difficile contrastarli perché il legislatore lo consente. Ad esempio, il gioco d’azzardo illegale è considerato solo un crimine e non si possono usare le intercettazioni in fase di indagine. “Parlano apertamente di tutto al telefono. Perché sanno che non ci è permesso di usarlo “, hanno detto gli agenti di polizia.

Per i media l’industria dei distributori automatici di medio-intrattenimento conta ben 5.000 – spesso a conduzione familiare – aziende e comprende circa 64.000 dipendenti. Centinaia di posti di lavoro sono già stati persi a causa di numerose chiusure di sale da gioco legali. Secondo uno studio della DAW, il mercato illegale sta sempre più spostando le offerte di gioco legale. Mentre la quota di mercato nero del gioco di slot machine commerciale 2022 è stata tra il 30 e il 46 per cento, il 62% di tutti i dispositivi di slot game potrebbe essere illegale fino al 2026.

Articolo precedenteNailed It! Games ritorna sulle stelle con Cosmic Moon
Articolo successivoI contenuti Evoplay disponibili su EnergyCasino