Cavalli in pista dalle 15:45. E si replica anche domenica

Fine settimana doppio per l’Ippodromo Snai San Siro di piazzale dello Sport 16 che ospita due convegni di corse nelle giornate di sabato 6 e domenica 7. Per la prima, valida per la 4^ giornata di galoppo stagionale, appuntamento in pista dalle ore 15:45 con sei prove. Tra queste brilla alla 5^ corsa l’handicap di buona categoria per i cavalli di 4 anni ed oltre sui caratteristici 1.400 metri in dirittura con il premio intitolato a Samarcanda Film, casa di produzione fondata nel 2013 a Roma che opera nel mercato della produzione e distribuzione di prodotti audiovisivi su scala nazionale e internazionale, e che proprio all’ippodromo di proprietà di Snaitech ha girato qualche mese fa alcune scene del docu-film intitolato ‘C’era una volta il Derby Club’ che racconta, con la voce di Stefano Belisari, in arte Elio di ‘Elio le storie tese’, il percorso e i personaggi che si sono alternati, dagli anni Sessanta alla metà degli anni Ottanta, nello storico locale di cabaret a pochi passi dall’impianto ippico milanese. Documentario che andrà in onda in prima serata su RaiTre venerdì 19 aprile.

Anche le altre corse del programma meneghino riportano i titoli delle produzioni di Samarcanda Film che hanno partecipato ad illustri kermesse cinematografiche internazionali. Insomma è tutto pronto, così come sono pronti i cavalli a confrontarsi nelle sei corse del programma con la prima parte tutta dedicata ai cavalli di 3 anni. Vediamo nel dettaglio.

PROGRAMMA – ORE 15:45

PRIMA COSA – PREMIO BUON COMPLEANNO MASSIMO

Apertura di convegno con una maiden sul doppio chilometro di pista media. Fondamentali le indicazioni che arriveranno dal mercato circa un gruppetto di inediti di buona qualità sulla carta e certamente molto accattivanti, soprattutto Kadira e Heavy Impact, ma, per quello che si è visto, è molto logica la preferenza orientata verso Anthony, valido secondo nel Gardenghi in cui ha dimostrato da un lato i suoi indubbi mezzi e dall’altro il suo bisogno di esperienza. In quella corsa gli sono finiti dietro Collera Ghiacciata e Secret Version a loro volta attesi in progresso, anche se la minaccia più consistente può arrivare da Dom Approach, rientrato bene e interessante su questa distanza più lunga.

SECONDA CORSA – PREMIO SOGNI DI GRANDE NORD

Dopo la prova sul doppio chilometro ecco l’altra maiden, però sul miglio di pista media. Scenario ben più competitivo alla vigilia con un quartetto da valutare più o meno sulla stessa linea dal quale potrebbe emergere Finch, tre volte secondo e due volte terzo in cinque apparizioni nella carriera e assolutamente meritevole di successo. Lethal Dock al rientro ha finalmente riproposto le promesse fatte nel suo interessante esordio, Valhalla non può fare altro che migliorare dopo l’introduzione positiva nel Gardenghi, mentre Aramis ricompare da una maiden bella tosta dello scorso anno in cui aveva corso bene da favorito. Attenzione ad eventuali movimenti sul debuttante Clock Tower, a cui non manca appeal.

TERZA CORSA – PREMIO C’ERA UNA VOLTA IL DERBY CLUB

L’ultima corsa riservata ai cavalli di 3 anni è un handicap di buona categoria sulla distanza intermedia dei 1.800 metri su pista media. Maratea sarà certamente in pole position come dice la carta, ma il fatto che abbia comunque perso due volte da favorito tempera un po’ gli entusiasmi e fa passare dalla parte di Free Solo, che si presenta al debutto in handicap dopo tre prestazioni di tutto rispetto che chiariscono le sue ambizioni. Anche Hedonism e Combat Strategy esordiscono in perizia con il rispetto del caso, e una citazione a parte la merita anche Confort Zone, che agli inizi di carriera si era fatta notare in contesti di primissimo piano.

QUARTA CORSA – PREMIO SE FATE I BRAVI

Nella seconda parte della riunione entrano in azione i cavalli anziani, inizialmente con un handicap di categoria ordinaria sui 1.800 metri su pista media. Senza inventare niente si segue la forma recente, che pone in primo piano il terzetto formato da Joyful, Greenvalchiria e Duchessa D’Alba, che arrivano tutti e tre molto ben lanciati, ma con il primo citato che pare finalmente pronto per aprire il suo score di vittorie tornando su una distanza più lunga e su un tracciato più selettivo; in ogni caso le differenze fra i tre sono decisamente sottili. Addavenì e Namara Gold non stanno attraversando un momento molto positivo, ma sui loro standard migliori potrebbero tranquillamente dire la loro. Good Girl è invece la classica mina vagante.

QUINTA CORSA – PREMIO SAMARCANDA FILM

Alla penultima del pomeriggio ecco la corsa tecnicamente più importante, ovvero la condizionata sul doppio chilometro di pista grande per i cavalli di 4 anni ed oltre. Spicca immediatamente dal gruppo il nome di Aggenstein, vincitore di gruppo e positivo a casa sua su questa distanza, ma dal momento che l’anno scorso ha avuto bisogno di una corsa di rodaggio, e tenuto conto dei tre chili e mezzo che deve rendere, la scelta passa dalla parte di Acheso, non a caso vedendo il pedigree in clamorosa ascesa da anziano e ormai pronto per marcare il passo avanti che gli serve per la categoria top. Un profilo analogo lo ha Strong Alpha, che però non corre da ottobre, e se Gino Jet e Lord Sakay devono superare l’esame distanza, Tramaglino è atteso in progresso dopo il rientro. Da non sottovalutare Vaquero, per il quale si attendono i responsi del mercato.

SESTA CORSA – PREMIO DANIEL PENNAC – HO VISTO MARADONA

La prima delle due giornate di corse di questo fine settimana all’Ippodromo Snai San Siro di Milano si chiude con un handicap di buona categoria per i 4 anni ed oltre sui caratteristici 1.400 metri in dirittura. Prova molto intrigante, dove a contare sono in parecchi, tra cui certamente Soffio, che non corre da novembre ma che su questo tracciato si trova a meraviglia e che merita pertanto una nomination guadagnata sul campo. Lord Bay forse non è nessun momento migliore, ma a questo livello va molto rispettato, così come si devono collocare sullo stesso piano Kinkawa, rivista pimpante, e Cleveleys, che può riscattare subito uno dei suoi rarissimi flop. Cheeky Maxi e Blu Air Tucker aggiungono ulteriore pepe alla vicenda, senza dimenticare Poche Ciance, Che prova giustamente ad alzare il tiro dopo il suo ottimo inverno.

Prossimi appuntamenti di galoppo sulla pista milanese, oltre alla già citata domenica 7, sono mercoledì 10 e sabato 13. Poi mercoledì 17 e domenica 21 e a chiudere il mese mercoledì 24 e sabato 27.

***

Ippodromo Snai San Siro Milano – Info utili

Giornata corse: sabato 6 aprile;

ingresso pubblico ippodromo: piazzale dello Sport 16 Milano;

costo ticket: 5 euro biglietto ingresso – 20 euro tour con guida alla Palazzina del Peso, alle Gabbie partenza corse e alle Scuderie.

apertura cancelli dalle ore 12:30;

inizio riunione di corse dalle ore 15:45 alle ore 18:55.

Attività intrattenimento per il pubblico e animazione bambini: dalle ore 15:45 alle ore 19:00.

Articolo precedenteAustralia, VGCCC multa il bookmaker MintBet di $ 100.000
Articolo successivoEmilia Park, partenza in totale sicurezza