L’atmosfera nell’aria è carica di eccitazione mentre ci prepariamo per una giornata di emozioni e adrenalina all’ippodromo San Paolo. Domenica 20 agosto, a partire dalle ore 18, le tribune saranno animate dalla presenza dei dieci migliori guidatori italiani, pronti a dar vita a una competizione senza precedenti nel Campionato Italiano Guidatori Trotto Trofeo Brosway 2023. Il destino di questi abili professionisti sarà deciso in pista, e solo uno di loro avrà l’onore di portare a casa il titolo di Campione Italiano.

Questa sfida di epica portata ha avuto inizio nel mese di luglio, e ora, dopo mesi di preparazione competizione, la tensione è palpabile mentre ci avviciniamo alla data culmine. Cinque guidatori hanno guadagnato il loro posto in finale direttamente, mentre altri quattro hanno scalato la classifica dei Grandi Premi: Enrico Bellei, Antonio Di Nardo, Alessandro Gocciadoro e Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata. Giuseppe Porzio JR, il campione in carica, sarà anch’esso in lizza per difendere il suo titolo. Ma l’accesso alla finale non è stato un percorso facile per tutti. Daniele Cuglini, Vincenzo D’alessandro Jr, Edoardo Loccisano, Manuel Pistone e Antonio Simioli hanno dovuto dimostrare la loro abilità attraverso qualificazioni e semifinali intense.

La posta in gioco è altissima, e l’emozione raggiungerà l’apice con quattro corse: il Premio Varenne, il Premio Ganymede, il Premio Love You e il Premio Ideale Luis. Le stesse modalità delle eliminatorie e delle semifinali verranno adottate, mantenendo la competizione avvincente e incerta fino all’ultimo momento. Ma il clou della giornata sarà il Gran Premio Basilio Mattii Memorial Roberto Andreghetti, una corsa di Gruppo 3 che vedrà i guidatori sfidarsi con cavalli scelti personalmente da loro stessi. Sarà un test finale di abilità e strategia, in cui solo il migliore tra i migliori prenderà il via per aggiudicarsi il titolo.

Oltre alla determinazione di conquistare il titolo italiano, gli occhi degli appassionati saranno puntati su due ulteriori corse di Gruppo 3: il Gran Premio Marche Elio Mattii e il Premio Basilio Mattii Memorial Roberto Andreghetti. Quest’ultimo non solo concluderà il C.I.G.T. Brosway 2023, ma sarà anche un tributo al leggendario Roberto Andreghetti, uno dei re del trotto italiano, scomparso lo scorso luglio dopo una battaglia contro la malattia.

La giornata si aprirà con una corsa gentlemen, il Premio Maharajah, per dare il via alle emozioni. Successivamente, saranno le femmine di tre anni a scendere in pista per il Premio Napoleon Bar, una gara sulla lunga distanza dei 2060 metri. Le prime due corse ad invito finale del C.I.G.T. saranno il preludio al Gran Premio Marche Elio Mattii, una corsa Gruppo 3 che ha una lunga storia. Inizialmente progettata come una prova per cavalli indigeni di tre anni sulla distanza di 2060 metri, la corsa ha subito diverse modifiche nel corso degli anni, ma ha sempre attirato i migliori talenti del momento. Leggende come Tinalk Mo e Varenne hanno trionfato in questa gara, dimostrando la sua importanza nel panorama dell’ippica italiana.

I PARTENTI DEL GRAN PREMIO MARCHE PREMIO ELIO MATTII

N.1 EDY GIRIFALCO GIO – A. GOCCIADORO

N.2 EAGLE MEN – A. GREPPI

N.3 ETEREO JET – A. DI NARDO

N.4 ETTORE TREBÃŒ – G. LO VERDE

N.5 EXPLOSIVE AXE – E. BELLEI

N.6 ENOCK – A. FAROLFI

N.7 ENIGMA RECKSTAR – R. RIVOLTO

N.8 EXCELSIOR – LOR. BALDI

N.9 ECLISSI BFC – D. CANGIANO

Il Gran Premio Basilio Mattii Memorial Roberto Andreghetti sarà l’evento culminante della giornata, una sfida che non solo vedrà i finalisti del C.I.G.T. selezionare i loro cavalli, ma determinerà anche il nuovo Campione Italiano. Sarà un momento di gloria e celebrazione per il vincitore, che porterà a casa non solo il titolo ambito, ma anche l’onore di essersi affermato in una competizione di altissimo livello. Ecco i partenti e gli abbinamenti.

L’ultima corsa della finale del 43°CAMPIONATO ITALIANO GUIDATORI TROTTO TROFEO BROSWAY 2023 è il GRAN PREMIO BASILIO MATTII MEMORIAL ROBERTO ANDREGHETTI (GRUPPO 3). Una corsa sulla distanza dei 1600 metri con partenza dalla racchetta e 8 cavalli in prima fila.

PARTENTI  GRAN PREMIO BASILIO MATTII MEMORIAL ROBERTO ANDREGHETTI

N.1 VIOLETTO JET – VINCENZO D’ALESSANDRO JR

N.2 BORA LA TORRE – DANIELE CUGLINI

N.3 SUNNY CROCKETT–US – GIUSEPPE PORZIO JR

N.4 CORSARONERO FONT – EDOARDO LOCCISANO

N.5 BREST DEI GREPPI – ANTONIO SIMIOLI

N.6 ATIK DL – MANUEL PISTONE

N.7 CONAN OP – ENRICO BELLEI

N.8 GLOBAL TRUSWORTHY – ALESSANDRO GOCCIADORO

N.9 AKELA PAL FERM – ANTONIO DI NARDO

N.10 BONJOVI MMG – VINCENZO PISCUOGLIO DELL’ANNUNZIATA

Quindi, preparatevi per una giornata indimenticabile all’ippodromo San Paolo, dove la passione per il trotto si fonderà con la competizione di alto livello, regalando momenti di tensione, gioia e trionfo. Non mancate questo spettacolo mozzafiato, in cui le gesta dei guidatori e la potenza dei cavalli si uniranno per creare un’esperienza indimenticabile nell’universo dell’ippica italiana.

Articolo precedenteIppodromo Cesena, sabato il “Premio Comune di Città di Castello”
Articolo successivoScommesse ippiche, a Montegiorgio cavalli in pista per il Gran Premio Marche: Edy Girifalco Gio favorito a 1,6 su BetFlag