In base alla Legge federale svizzera sui giochi d’azzardo (l’autorità di esecuzione intercantonale è tenuta a redigere un rapporto annuale sull’utilizzo degli introiti da lotterie scommesse sportive da parte dei Cantoni.
L’obiettivo del rapporto è quello di rendere trasparente il processo di utilizzo dei fondi da parte dei Cantoni.

Da report relativo ai dati forniti fino al 18 ottobre le entrate da utilizzare ammontano a 555,3 milioni di franchi. La parte più cospicua, ovvero 242 milioni (il 44%) è stato utilizzato per finanziare iniziative di carattere culturale. L’8% dei fondi (45,3 milioni) sono stati utilizzati nell’ultimo anno per interventi di conservazione del patrimonio culturale. 33,6 milioni di franchi, pari al 6% sono andati a iniziative finalizzate a migliorare il benessere. Il 3% ( 17,4 milioni) ha contribuito a iniziative a favore dei giovani (istruzione). Salute e disabilità sono le categorie a cui sono stati destinati 13 milioni di franchi. Istruzione e ricerca hanno potuto contare su 15,7 milioni. Al finanziamento dello sport sono stati destinati 128,5 milioni di franchi.

Articolo precedenteIppodromo Snai La Maura, Falcon Dany Bar spicca il volo con Gocciadoro
Articolo successivoNasce la collaborazione tra Sport Digital House ed ELIS per creare il primo centro tecnico nazionale per gli Esports