Giovedì 25 gennaio, dalle 10 alle 12, presso il Salone dell’Arengo nel Complesso del Broletto, si terrà un convegno sulla ludopatia dal titolo “Se il gioco diventa dipendenza”, organizzato da Adoc Novara e VCO, con il patrocinio del Comune di Novara.

“La ludopatia – si legge in una nota del Comune – è una patologia che rientra nella categoria delle dipendenze comportamentali e, principalmente, fa riferimento alla dipendenza dal gioco d’azzardo patologico. Un giocatore patologico non è in grado di resistere ai suoi impulsi che diventano incontrollabili e le conseguenze di questa patologia incidono sia sulla salute psicofisica del giocatore, sia sulla sua vita familiare, sociale e lavorativa. In caso di vincita, il giocatore continua a giocare per vincere ancora; in caso di perdita, continua nella speranza di recuperare la somma persa.

La diffusione del gioco d’azzardo anche online – prosegue la nota – ha permesso al gioco di diffondersi sempre di più tra gli adolescenti, con il rischio di diventare una vera e propria dipendenza, causando problematiche per la salute fisica, mentale e per la vita sociale del giovane. Secondo uno studio condotto da Nomisma e dall’Università di Bologna, solo nell’anno 201 8, il 48% dei giovani tra i 14 e i 19 anni si è approcciato al gioco d’azzardo. Nella stessa fascia di età lo studio riscontra che il 46% dei ragazzi ha giocato almeno una volta durante l’anno e che il 6% crede di aver sviluppato una dipendenza verso il gioco.

I giovani si avvicinano al gioco per curiosità, per divertimento o per emulazione degli amici e/o familiari che giocano regolarmente. Il rischio di sviluppare un approccio problematico al gioco è alto e i disagi correlati possono essere amplificati nella fase adolescenziale”, conclude la nota.

Quando: 25-01-2024

Orario: dalle 10,00 alle 12,00

Dove: Broletto, Salone dell’Arengo

Indirizzo: via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

Prezzo: gratuito

Articolo precedenteMagliano in Toscana (GR), venerdì un incontro sulla ludopatia
Articolo successivoSpagna, l’autorità per i giochi firma un accordo con l’associazione calciatori per contrastare il match fixing