In linea con i principi e gli obiettivi del Piano Regionale GAP che prevede azioni volte alla prevenzione e al contrasto della dipendenza dal gioco d’azzardo patologico (GAP), nonché al trattamento e al recupero delle persone che ne sono affette, l’Unità Operativa Complessa Ser.D. della ASL di Pescara ha promosso il progetto “Azzardo Piglia Tutto” in collaborazione con la Cooperativa Sociale P.A.R.S. “Pio Carosi” Impresa Sociale ETS di Civitanova Marche (MC) e la Comunità Terapeutica L.A.A.D. di Pescara alle quali è stata affidata la gestione dello stesso attraverso una “Procedura aperta finalizzata all’affidamento di Servizi”. Presso la sede del Ser.D. di Pescara, in via Monte Faito, è stato attivato, dalla fine dell’anno 2023, uno Sportello di Consulenza Economico-Finanziaria e Legale per i pazienti e per le loro famiglie che intendono proteggere i loro risparmi e il loro tenore di vita. Lo sportello è aperto il martedì e il giovedì dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

In loco è presente un avvocato per l’analisi e la gestione della situazione patrimoniale e debitoria del giocatore e un assistente sociale per il sostegno familiare e l’orientamento ai Servizi di zona. L’accesso allo sportello è consentito previo appuntamento telefonico dal lunedì al venerdì al numero 344 1316301 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 oppure al numero di rete fissa 085 4253532 dalle ore 9:00 alle ore 14:00. Non è richiesta né impegnativa né ticket da pagare e si garantisce l’assoluta riservatezza in osservanza della vigente normativa della privacy sul segreto professionale e sul consenso informato. L’accesso allo sportello permette inoltre di accedere a percorsi di cura ambulatoriali presso il Ser.D. ovvero residenziali presso Comunità Terapeutiche per giocatori d’azzardo, nei casi più gravi.

L’attività di questo sportello si affianca a quella dello Sportello GAP del Ser.D., già operante dal 2021 e attualmente attivo presso i locali dell’Unità Complessa di Cure Primarie della Val Pescara (U.C.C.P.), in via Castellari 23, ogni giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Lo sportello GAP è gestito dall’equipe GAP del Ser.D. e offre prestazioni orientate alla diagnosi e cura del Disturbo da gioco d’azzardo. Anche in questo caso l’accesso è diretto e gratuito previo appuntamento telefonico al numero 085 4253532 (raggiungibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 14:00).

Articolo precedenteLotta al gioco d’azzardo patologico in Alta Valle del Tevere, l’1 febbraio incontro con la cittadinanza a Città di Castello (PG)
Articolo successivoScommesse tennis, Sinner senza freni: a settembre solo in 33 ci credevano, oggi migliaia di giocatori di Sisal puntano su Jannik re agli Australian Open