L’1.7.2022 l’Autorità tedesca per il gioco d’azzardo nei Länder (GGL) si è assunta la responsabilità di combattere il gioco d’azzardo transfrontaliero illegale su Internet e di pubblicizzarlo. In precedenza, l’Ufficio dell’amministrazione statale della Sassonia-Anhalt (LVwA) aveva assunto questo compito su base transitoria per il GGL dal 01.07.2021 al 30.06.2022.

Tra le altre cose, questo ha influenzato anche le campagne pubblicitarie dei cosiddetti streamer/YouTuber. A questo proposito, LVwA ha intrapreso azioni sia amministrative che penali contro un noto YouTuber / streamer.

Nella primavera del 2022 sono state presentate accuse penali presso la procura di Berlino sia per pubblicità di giochi d’azzardo pubblici non autorizzati (§ 284 Abs. 4 StGB) sia per partecipazione a giochi d’azzardo pubblici non autorizzati (§ 285 StGB).

Lo YouTuber/streamer era già stato informato nell’autunno 2021 della responsabilità penale delle sue azioni e delle violazioni del Trattato di Stato sul gioco d’azzardo 2021 (§ 5 par. 7 GlüStV 2021), ma non ha interrotto le attività pubblicitarie non autorizzate. La Procura di Berlino ha agito di conseguenza, come descritto nel comunicato stampa della Procura di Berlino:

Nonostante l’Ufficio dell’amministrazione statale della Sassonia-Anhalt abbia attirato attenzione sul fatto che la promozione del gioco illecito significa commettere atti criminali, uno YouTuber ha partecipato nel 2021 almeno 51 volte al gioco d’azzardo illegale nei casinò online da ottobre a maggio 2022 e almeno 37 volte li ha pubblicizzati 37 volte sui canali che gestisce. Su richiesta dell’ufficio del pubblico ministero, il tribunale distrettuale di Tiergarten ha emesso un ordine di condanna nei suoi confronti.

L’ammenda totale per i 51 atti di partecipazione al gioco d’azzardo pubblico, 37 dei quali in concomitanza con la pubblicità per il gioco d’azzardo pubblico, ammonta a un totale di 120 tariffe giornaliere. Tuttavia, il tribunale ha fissato la tariffa giornaliera a 4.000 euro in conformità con la domanda. La base per questo sono state le dichiarazioni dell’accusato, che ha anche agito come ambasciatore del marchio per una fiera erotica nel 2022, sull’importo del suo reddito nei social media, dove è stato fatto uno sconto a suo favore. Tuttavia, la multa totale ammonta a 480.000 euro.

Articolo precedenteLotto e 10eLotto: ecco i top 10 numeri ritardatari e le vincite del 7 febbraio
Articolo successivoSicilia, operazione “Slot Machine”: sgominata associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti e riciclaggio, sequestrate anche attività di giochi e scommesse (video)