Dato che la situazione con Covid-19 continua a incidere sulla vita quotidiana in Gran Bretagna, la Gambling Commission segue le indicazioni di Public Health England e ha comunicato a tutto il personale di lavorare da casa fino a nuovo avviso. E’ stata quindi pubblicata una guida con le ultime FAQ per gli operatori di gioco.

Se gli uffici della Commissione saranno chiusi, la mia domanda postale verrà elaborata?

Dal 17 marzo, abbiamo chiesto alle persone di non inviare per posta alcuna documentazione relativa all’azienda. Invece i documenti devono essere scansionati e inviati via e-mail al proprio Account Manager (se sono richiesti documenti originali). Molti documenti relativi alla società saranno già PDF di documenti elettronici, quindi continua a fornirli via e-mail.

Se ci hai già inviato una domanda o documenti giustificativi, stiamo prendendo accordi per gestirli e ti aggiorneremo su questi accordi.

Le domande sono una priorità per le licenze e sebbene i nostri team lavorino da casa, abbiamo impostato passaggi e processi per assicurarci di poter elaborare le domande qualora qualcuno si ammali o non sia in grado di lavorare.

Lavoreremo sodo per mantenere un buon livello di servizio, ma per favore abbi pazienza con noi se dovessimo riscontrare livelli di assenza maggiori.

Come posso fare una domanda di licenza?

Chiediamo alle aziende e agli individui di fare domande online dove possono. Tutte le applicazioni possono essere presentate online a parte:

Modifica delle applicazioni di controllo aziendale

Applicazioni per la variazione della licenza operativa che non includono l’aggiunta / rimozione di un’attività o la modifica di una categoria di commissioni

Se la domanda non può essere presentata online o desideri inviarci documenti giustificativi, al momento non siamo in grado di gestire la posta. Pertanto, scansionare e inviare per e-mail i documenti a [email protected]

I tuoi dati di contatto e fatturazione

Al momento stiamo inviando fatture via e-mail anziché tramite posta utilizzando l’indirizzo e-mail di contatto principale. Se questo indirizzo e-mail è cambiato, puoi comunicarcelo online tramite eServices.

Posso variare i termini della mia licenza?

È possibile presentare una domanda di modifica della licenza per apportare modifiche alla pagina della licenza sul nostro sito Web.

Un promemoria per gli operatori online

Le misure di allontanamento sociale che verranno messe in atto significheranno che più persone saranno a casa e vorremmo ricordare agli operatori online che devono continuare ad agire in modo responsabile, soprattutto per quanto riguarda l’accessibilità dei singoli clienti e le maggiori interazioni di responsabilità sociale.

Come promemoria, prevediamo che i licenziatari:

valutino l’accessibilità individuale su base continuativa: i clienti potrebbero riscontrare un reddito interrotto. (Il codice di responsabilità sociale 3.4 si riferisce alla nostra guida – “Interazione con il cliente – Guida formale per gli operatori di gioco d’azzardo a distanza”)

Aumentino le interazioni di responsabilità sociale e intervengano laddove i clienti mostrano segni di danno legato al gioco

Si avvicinino ai nuovi clienti in modo socialmente responsabile e non sfruttare la situazione attuale a fini di marketing

Aggiornino regolarmente le informazioni che hanno sui clienti

Rivedano i livelli che attivano l’interazione per AML e SR

Si assicurino che i prodotti di gioco d’azzardo siano stati testati da una casa di prova prima di essere immessi sul mercato.

Puoi vedere qui una lettera inviata dall’amministratore delegato Neil McArthur agli operatori online il 25 marzo.

Come sta effettuando le sue valutazioni di conformità la Commissione?

Stiamo continuando a svolgere la nostra attività di conformità e le valutazioni a distanza.

In che modo le case di prova continuano a soddisfare i propri obblighi di audit se le sedi non possono essere visitate normalmente?

Se necessario, gli audit possono essere completati in due fasi. Il primo stadio può essere condotto in remoto, con tutti i controlli da valutare. Come parte di questo, il revisore dovrebbe chiarire all’interno della relazione di revisione la portata della verifica e i metodi da utilizzare (come le videoconferenze, utilizzando strumenti come Skype o Zoom) e le misure in atto per mitigare eventuali rischi.

Nella seconda fase, oltre al processo della prima fase, l’auditor deve garantire che una visita in loco verrà condotta una volta revocate le restrizioni di viaggio. Ci aspetteremmo che una relazione consenta alla Commissione di rivedere e archiviare sul conto. Alla scadenza del prossimo audit annuale, confronteremo entrambi i rapporti e esamineremo le aree di ispezione in loco.

È possibile rimandare le date dell’estrazione su lotterie se le vendite vengono effettuate a causa della situazione attuale?

Se una società desidera cambiare il modo in cui opera il sorteggio da manuale a digitale, deve assicurarsi che il nuovo metodo sia conforme alle Condizioni di licenza e ai Codici di pratica (LCCP) e – ove applicabile – agli Standard tecnici remoti (RTS). RTS è applicabile a tutte le società che possiedono una licenza operativa di lotteria remota completa e hanno proventi remoti annuali (vendita di biglietti) di oltre £ 250.000; o offrire lotterie a vincita istantanea online; o offrire lotterie ad alta frequenza.

Inoltre, è possibile effettuare un’estrazione della lotteria in modo digitale se qualcuno non è presente fisicamente per condurre l’estrazione?

Tutte le società devono essere in grado di dimostrare che il sorteggio della lotteria è condotto in modo equo e paritario e, se richiesto, devono essere in grado di dimostrare alla Commissione che il sorteggio è stato del tutto casuale. Gli operatori della società dell lotteria dovrebbero assicurarsi di avere familiarità con i requisiti prima di apportare modifiche.

Se gestisco una piccola società di lotteria con licenza locale, posso cambiare la data dell’estrazione a causa delle attuali restrizioni?

Per le lotterie delle piccole società, è necessario avere la data dell’estrazione sul biglietto o una spiegazione di come verrà determinata la data. Se una piccola società dovesse cambiare la data dell’estrazione, devi solo assicurarti che i giocatori vengano avvisati. Potresti anche passare dalle vendite di biglietti non remote a quelle remote senza bisogno di autorizzazioni aggiuntive, a differenza delle lotterie della società con licenza della Gambling Commission dove devono essere detenute le licenze appropriate. Una registrazione dell’autorità locale consente vendite sia remote che non remote.