Print Friendly, PDF & Email

(Jamma) Questa è la settimana dell’orgoglio dell’industria statunitense del gioco d’azzardo che, attraverso l’American Gaming Association (AGA), ricorda quanto sta investendo, in termini d’impegno e di denaro, per la promozione del gioco resposabile.

Ha preso il via il 31 luglio scorso, e si chiude oggi 4 agosto, la ventesima edizione dell’ Annuale Responsible Gaming Education Week, evento a cui aderiscono tutti i maggiori operatori del Gambaling. E proprio in questa occasione l’associazione ha lanciato il nuovo codice di condotta sul gioco resposabile come ulteriore dimostrazione dell’impegno del settore nella tutela dei giocatori e nel pretendere continui miglioramenti nella regolamentazione dell’offerta. Il Codice è stato annunciato durante una tavola rotonda organizzata presso l’Università del Nevada, Las Vegas.

“Il nostro impegno nei confronti del gioco responsabile non si può dire mai concluso e questo si riflette nel nostro Codice di comportamento aggiornatosul gioco responsabile”, ha dichiarato Elizabeth Cronan, direttore senior delle politiche di AGA. “Sappiamo che il gioco responsabile è un problema che deve essere tra le prorità di ognuno, a partire dai “.

Per dare risalto al ventesimo anniversario della Responsible Gaming Education Week gli operatori e i produttori di giochi negli Stati Uniti hanno deciso di organizzare una serie di eventi locali e attività di formazione sul gioco responsabile.

Il codice di condotta di AGA cerca di massimizzare gli sforzi dell’industria e di costruire un dialogo più forte con gli stakeholder dell’industria sul gioco responsabile. Il codice è ora applicabile a tutte le forme di gioco – terrestri, mobile e interattivi. In passato, era principalmente applicabile solo al gioco terrestre . Il Codice comprende anche nuove misure di protezione dei consumatori, tra cui una maggiore trasparenza sulle probabilità di vincita sui giochi da casinò, una maggiore trasparenza nella pubblicità e che la pubblicità o il marketing non rappresentino erroneamente la probabilità di vincita.

Le iniziative messe in campo includono la ricerca di metodi efficaci di trattamento e di prevenzione, lo sviluppo e la distribuzione di materiali didattici e la formazione completa dei dipendenti. Inoltre, i materiali e i numeri telefonici gratuiti per l’assistenza sono collocati in tutti i casinò per dare ai clienti un canale aperto di informazioni sul gioco responsabile. 

I rappresentanti dell’industria hanno voluto ricordare in questa occasione che sono stati investiti, in totale, oltre 300 milioni di dollari in attività di promozione del gioco resposabile.

Commenta su Facebook