Il 18 gennaio 2024 lo Studio Cardia ha tenuto una Lezione al “Master in anticorruzione, legalità controlli interni e risk management” dell’Università di Tor Vergata – Facoltà di Economia e Facoltà di Giurisprudenza.

La Lezione è avvenuta nel Modulo X del Master, dedicato ai “Rapporti tra corruzione ed altre devianze patologiche: evasione, riciclaggio ed autoriciclaggio, falso in bilancio” ed è stata quindi dedicata alle “Devianze oggetto di segnalazione e derisking ingiustificato nella normativa antiriciclaggio”. Durante la sessione formativa l’Avvocato Geronimo Cardia ha analizzato due aspetti.

Il primo, relativo al perimetro delle devianze da segnalare come operazioni sospette (pratiche di riciclaggio e finanziamento del terrorismo o anche provenienza illecita delle somme tout court?), tenendo conto dell’evoluzione normativa unionale e nazionale intervenuta nel 2015 e 2017 e del principio del tempus regit actum.

Il secondo, riguardo alla devianza di applicazione della normativa nota come fenomeno del derisking ingiustificato, con evidenza della posizione dell’EBA e di casi specifici di modalità di verifiche rafforzate, da operare ricorrendo all’analisi dell’applicazione di sistemi di conformità aziendali che riguardano particolari operatori, nello specifico appartenenti a settori a rischio.

È stato presentato anche un paper riepilogativo degli spunti rappresentati con evidenza delle pubblicazioni richiamate.

SCARICA LA LOCANDINA

SCARICA IL PAPER DI APPROFONDIMENTO

Articolo precedenteLudopatia e gioco d’azzardo, giovedì incontro a Pistoia
Articolo successivoL’Esports Leadership Group guida la collaborazione e traccia la rotta per il futuro