Nel secondo semestre 2023 periodo la UIF, Unità di Informazione Finanziaria di Banca d’Italia, ha ricevuto 72.811 segnalazioni di operazioni sospette, in calo del 10,4 per cento rispetto a quelle pervenute nel secondo semestre del 2022, portando a 150.418 le segnalazioni complessivamente ricevute nell’intero 2023 (-3,2 per cento rispetto all’anno precedente).

La flessione è stata determinata prevalentemente dal comparto bancario e finanziario che ha ridotto il proprio contributo del 14,7 per cento; in particolare si registrano diminuzioni nelle segnalazioni trasmesse da istituti di moneta elettronica, istituti di pagamento e banche e Poste.

L’Unità ha complessivamente analizzato e trasmesso agli Organi investigativi 73.359 segnalazioni (-9,2 per cento rispetto al semestre corrispondente) e ha valutato 94 istanze di sospensione, 11 delle quali con esito positivo (11,7 per cento del totale), per un valore complessivo di 5,5 milioni di euro.

Le segnalazioni antiriciclaggio aggregate registrano un generale aumento rispetto al semestre precedente, sia nel numero di operazioni sia negli importi movimentati (rispettivamente +3,2 per cento e +4,8 per cento). L’incremento degli importi si manifesta in varia misura su tutti i settori economici con l’eccezione di Industria edilizia e agricoltura che presenta un decremento del 3,1 per cento. I prestatori di servizi di gioco hanno fatto registrare un forte incremento al numero delle segnalazioni (1.380 SOS, +31,4 per cento). In totale sono state 5.768.

Sono stati avviati 6 accertamenti ispettivi nei confronti di diverse tipologie di operatori, coinvolgendo per la prima volta una casa da gioco e un operatore in oro; sono inoltre state effettuate verifiche cartolari su 5 soggetti obbligati.

Nel semestre l’Autorità giudiziaria ha inviato alla UIF 221 richieste di informazioni e ha ricevuto dall’Unità 361 note di risposta, confermando il trend in crescita di tali scambi.

Per quanto concerne lo scambio di informazioni con le FIU estere, la UIF ha inoltrato 332 richieste, in linea con quelle del secondo semestre 2022, mentre si registra un calo del 9,0 per cento nel numero di quelle ricevute.

Il DL 104/2023 ha richiesto ai soggetti obbligati di assicurarsi che le procedure adottate non escludano determinate categorie di soggetti dall’offerta di prodotti e servizi esclusivamente in ragione della loro elevata esposizione al rischio di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo. Inoltre, rispetto alle operazioni occasionali di prelievo di contante effettuate tramite soggetti convenzionati e agenti, la Legge di Bilancio 2024 (L. 213/2023) ha limitato l’adempimento degli obblighi di adeguata verifica ai prelievi di importo complessivo superiore a 250 euro al giorno.

Dal 1° febbraio 2024 possono essere utilizzati, nelle segnalazioni di operazioni sospette, i nuovi codici dei fenomeni introdotti alla luce dei nuovi indicatori di anomalia.

Articolo precedenteGioco, operatrici: “Incontri istituzionali in tutta Italia con proposte per tutelare salute clienti e nostre attività da mercato illegale”
Articolo successivoPoker, sequestro a Prato: le precisazioni della Società Prestige