Il Fondo olandese per la prevenzione delle dipendenze (VPF) finanzia tre progetti pilota nel contesto dell’informazione sui rischi del gioco d’azzardo. Ciò include un aggiornamento dell’e-learning per la diagnosi precoce dei problemi di dipendenza, una guida sul sito Geldfit.nl in cui le persone sono informate sui rischi della partecipazione al gioco d’azzardo e dove possono andare per chiedere aiuto quando hanno preoccupazioni sul denaro e la fornitura di materiali di aiuto alle scuole per identificare e guidare comportamenti di gioco rischiosi o problematici tra i giovani adulti.

Il denaro per questi progetti proviene dal VPF, che è stato istituito nel 2021 ed è finanziato da un prelievo aggiuntivo sul gioco d’azzardo sui fornitori di giochi ad alto rischio. La Gaming Authority (Ksa) gestisce questo fondo e collabora con i Ministeri della Salute, del Welfare e dello Sport (VWS) e della Giustizia e Sicurezza (JenV) sull’utilizzo dei fondi. Il VPF ha diversi obiettivi di spesa, comprese le informazioni sui rischi del gioco d’azzardo.

Individuazione precoce dei problemi di gioco d’azzardo nell’e-learning

All’apertura del mercato del gioco d’azzardo online, l’agenzia per le dipendenze Jellinek ha sviluppato un’offerta di formazione digitale per i professionisti su richiesta del Ministero della Gioventù per informarli sui problemi di dipendenza nel gioco d’azzardo online. Ciò include professionisti di assistenza primaria come medici, POH GGZ, psicologi e consulenti del debito. In questo modo, possono identificare meglio e prima una dipendenza dal gioco d’azzardo. Questi corsi di formazione non sono stati ulteriormente sviluppati da allora. Ora Jellinek riceve un budget dal VPF per aggiornare l’e-learning e promuovere ulteriormente la consapevolezza dei corsi di formazione, per migliorare la diagnosi precoce delle dipendenze. Per un ulteriore lancio attivo del modulo, l’attenzione si concentrerà su POH-GGZ e consulenti del debito. Se si scopre che l’e-learning non si adatta a sufficienza, si troveranno mezzi di comunicazione che soddisfino meglio le esigenze informative dei professionisti in prima linea.

Geldfit

Attraverso Geldfit, le persone con domande e preoccupazioni sul denaro ottengono informazioni sulla loro situazione. Scoprono quali passi possono intraprendere. Le persone possono anche chiamare per una consulenza personale. La dipendenza dal gioco d’azzardo può portare a gravi problemi finanziari. Ecco perché è in fase di sviluppo una guida online attorno a questo tema specifico, in modo che le persone possano riprendere in mano la loro situazione. La guida fornisce, tra l’altro, informazioni sui rischi connessi alla partecipazione a giochi d’azzardo. Ove necessario, le persone sono messe in contatto con un aiuto appropriato.

A scuola di gioco

L’Istituto Trimbos offre alle scuole un programma di prevenzione su argomenti come il fumo, gli alcolici, le droghe e il gioco (eccessivo). Questo programma, Helder op school, incoraggia i giovani a fare le giuste scelte salutari da soli. Helder op School si concentra anche sull’ambiente dei giovani. I genitori e il personale scolastico sono supportati nel riconoscere e limitare i comportamenti a rischio. L’Istituto Trimbos svilupperà materiali per migliorare l’identificazione e la guida di comportamenti di gioco rischiosi o problematici tra i giovani adulti. Questo sarà fornito alle scuole nell’ambito del programma Helder op School.

Tutti e tre i progetti sopra menzionati sono stati realizzati attraverso una collaborazione tra Ksa, VWS e JenV. I progetti sono realizzati su base pilota. Quando i risultati sono soddisfacenti, il finanziamento può essere esteso.

Articolo precedenteMatch fixing e scommesse: a Buenos Aires il 13° Meeting task force Interpol. Italia in primo piano con la presentazione della best practice
Articolo successivoUK, un forum dell’industria del gioco