L’Unità di Analisi dell’Informazione Finanziaria (FIAU) e la Malta Gaming Authority (MGA) hanno completato con successo una revisione tematica del settore del gioco a distanza, con l’obiettivo di valutare le conoscenze degli operatori di gioco su questioni relative all’Antiriciclaggio (AML) e alla Lotta al Finanziamento del Terrorismo (CFT).

La revisione, che consisteva in 23 esami di conformità, si è concentrata in particolare sui funzionari di segnalazione del riciclaggio di denaro (MLRO) degli operatori di gioco a distanza, nonché sui dipendenti coinvolti nella funzione di conformità AML/CFT. Tali dipendenti svolgono un ruolo fondamentale nel garantire che i controlli siano applicati in modo efficace per mitigare i rischi di riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo, mantenendo al contempo la conformità agli obblighi AML/CFT.

L’obiettivo principale di questo esercizio è stato quello di identificare le aree di miglioramento, facilitare la sensibilizzazione normativa e fornire un’istruzione mirata al settore su come migliorare le proprie pratiche in aree specifiche di interesse.

Nel complesso, gli intervistati hanno dimostrato una solida comprensione dei principi chiave in materia di AML/CFT, tra cui lo scopo dei regolamenti sulla prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo (PMLFTR), i concetti di alto livello dell’approccio basato sul rischio, gli obblighi di esternalizzazione, il monitoraggio continuo, la tempistica per la presentazione di segnalazioni sospette e gli obblighi di formazione relativi a AML/CFT.

L’analisi tematica ha inoltre individuato aree di miglioramento in relazione alle conoscenze sulle misure amministrative applicabili nell’ambito del PMLFTR. Mentre gli intervistati sono stati in grado di dettagliare i concetti di alto livello dell’approccio basato sul rischio, c’era spazio per miglioramenti per quanto riguarda la loro consapevolezza dei rischi intrinseci e residui affrontati dalle rispettive aziende.

Gli operatori di gioco d’azzardo sono incoraggiati a dare priorità alla formazione continua per garantire che i loro MLRO e i relativi dipendenti rimangano aggiornati sull’evoluzione degli obblighi AML/CFT, sui rischi pertinenti e sulle operazioni, le attività e i controlli delle loro aziende.

La MGA e la FIAU incoraggiano tutti gli MLRO e i dipendenti interessati a familiarizzare con i risultati e i punti chiave di questa revisione e ad adottare misure per incorporare eventuali miglioramenti necessari.

Articolo precedenteConsiglio di Stato annulla limiti orari slot a Cairo Montenotte (SV) e Ventimiglia (IM), tabaccai: “Doppio successo di FIT-STS, vittoria per l’intera categoria”
Articolo successivoUK, sei mandati di arresto per gli organizzatori di una bisca illegale