Il numero degli adolescenti che hanno giocato d’azzardo almeno una volta in un anno è in calo. È uno dei dati principali che emergono dalla VI indagine HBSC, coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) insieme alle Università di Torino, Padova e Siena, con il supporto del Ministero della Salute, la collaborazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito e tutte le Regioni e Aziende Sanitarie Locali.

Il campione HBSC-Italia 2022 oltre ai ragazzi di 11, 13 e 15 anni ha previsto, per la prima volta, l’inclusione anche della fascia d’età dei 17enni. La raccolta dati è avvenuta nelle scuole e nelle classi campionate a partire dal mese di febbraio 2022 e si è conclusa nel mese di giugno 2022. Nell’indagine 2022 è stata inclusa una sezione sull’impatto che la pandemia di COVID-19 ha avuto su vari aspetti della vita dei ragazzi e delle ragazze, quali sono state le loro principali fonti di informazione relative al COVID-19 e le misure di protezione adottate dai giovani.

I risultati della raccolta dati 2022 sono stati presentati all’ISS l’8 febbraio 2023 nel convegno nazionale “La salute degli adolescenti: i dati della sorveglianza Health Behaviour in School-aged Children – HBSC Italia 2022”, alla presenza dei referenti regionali e aziendali che hanno coordinato a livello locale le attività e alla presenza di alcune delle più importanti Società Scientifiche, Federazioni e Ordini professionali che da anni si occupano della salute dei ragazzi e delle ragazze.

Il gioco d’azzardo si conferma un fenomeno prevalentemente maschile. La quota di quindicenni che ha dichiarato di aver scommesso o giocato del denaro almeno una volta nella vita è pari al 47,2% dei ragazzi rispetto al 21,5% delle ragazze. La percentuale di giocatori d’azzardo negli ultimi 12 mesi è del 37,5% dei ragazzi rispetto al 14% delle ragazze. Risultati in netta riduzione per i ragazzi rispetto al 2017/2018, quando il 62,5% aveva giocato una volta nella vita e il 50,3% aveva giocato una volta negli ultimi 12 mesi.

Articolo precedenteSogei, servizi erogati in fase di ripristino
Articolo successivoPorto San Giorgio (FM), salda debito in sala scommesse con finto bonifico da 30mila euro: 20enne denunciato per truffa