Dopo aver perso 2-0 all’Olimpico, ai giallorossi serve un’impresa per centrare la seconda finale consecutiva di Europa League. Xabi Alonso e le sue “aspirine” sognano in grande

Il 2-0 dell’andata rischia di essere una sentenza inappellabile per la Roma, che ha bisogno di una grande rimonta alla BayArena per rimettersi in carreggiata e centrare la finalissima dell’Europa League. Di fronte un Bayer Leverkusen che non ha perso nelle 48 gare stagionali ed ha eguagliato il record del Benfica di Eusebio (1963-1965): Xabi Alonso e i suoi sognano di vincere Bundesliga, Europa League e DFB Pokal. Nel ritorno, basterà difendere il risultato e ripartire.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA

Il Bayer Leverkusen ha già vinto la Bundesliga e, nonostante questo, non ha mai registrato cali di tensione. Nel weekend, Xabi Alonso e i suoi hanno sconfitto 5-1 l’Eintracht nonostante un ampio turnover: cinque marcatori diversi e +15 sul Bayern, sconfitto dallo Stoccarda.

Ora le aspirine lavoreranno per difendere il risultato dell’andata contro la Roma, sconfitta 2-0 dalle reti di Wirtz e Andrich. I giallorossi di De Rossi hanno recuperato Lukaku e hanno rischiato di perdere Dybala, che è uscito acciaccato dallo 0-0 contro la Juventus farà di tutto per recuperare in extremis.

IL PUNTO SUL BAYER LEVERKUSEN

Una stagione da sogno. Non si può definire altrimenti l’annata del Bayer Leverkusen, preso 18 mesi fa da Xabi Alonso quand’era al penultimo posto e portato a dominare la Bundesliga nel 2023/24. Con 84 punti in 32 gare, frutto di 26 vittorie e 6 pareggi, le aspirine hanno vinto il torneo con ampio anticipo e guidano a +15 sul Bayern.

Non meno agevole il cammino in DFB Pokal ed Europa League, dove il Bayer non ha mai perso: 48 gare da imbattuta, eguagliando il record del Benfica e rischiando grosso solo col Qarabag. Dopo la doppia e folle rimonta nel recupero con gli azeri, Xabi Alonso e i suoi hanno eliminato il West Ham ed ora sono avanti 2-0 sulla Roma. Il sogno è di fare un mini-Triplete e chiudere la stagione senza sconfitte.

IL PUNTO SULLA ROMA

La Roma ha svoltato, di contro, con Daniele De Rossi. I giallorossi erano ampiamente fuori dalle coppe quando DDR è subentrato a Mourinho, ed ora lottano per centrare il quinto posto e la Champions League nella prossima stagione. Non sarà facile, con l’Atalanta che ha agganciato la formazione capitolina a 60 punti e lo scontro diretto nel prossimo turno.

In Europa League, invece, la Roma ha fatto percorso netto fino all’andata alla BayArena: eliminate Feyenoord, Brighton e Milan. Ora, però, servirà una maxi-rimonta nel match di ritorno contro un Leverkusen che non ha mai perso e in una BayArena euforica. Sulla carta è una mission impossible, ma nel calcio mai dire mai.

PROBABILI FORMAZIONI

Daniele De Rossi spera di recuperare Dybala, uscito acciaccato dalla sfida alla Juventus, e si affida ai suoi titolarissimi. Celik e Spinazzola sugli esterni difensivi, Smalling e Mancini centrali con Paredes regista, Cristante e Pellegrini mezzali. Davanti, con la Joya, ElSha e Lukaku (in foto). Pronti a subentrare in caso di assalto al fortino dei tedeschi, Azmoun e Abraham così come Baldanzi.

Xabi Alonso ha fatto riposare quasi tutti i titolari in Bundesliga, vincendo 5-1, e si prepara a riproporli nel match di ritorno. In porta ci sarà Kovar, portiere di coppa, con Stanisic e Hincapiè braccetti ai lati di Tah.

Sulle fasce Frimpong e Grimaldo, in mezzo Xhaka e Andrich con Wirtz e Adli trequartisti. Davanti Victor Boniface, che è tornato al 100%.

ROMA (4-3-3) – Svilar; Celik, Smalling, Mancini, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy.

BAYER LEVERKUSEN (3-4-2-1) – Kovar; Stanisic, Tah, Hincapié; Frimpong, Xhaka, Andrich, Alex Grimaldo; Wirtz, Adli; Boniface.

PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA

All’andata è finita 2-0, nella rivincita delle semifinali dell’anno scorso che videro trionfare i giallorossi di Mourinho: 1-0 all’andata all’Olimpico e 0-0 alla BayArena. I precedenti raccontano di due vittorie, tre pari e due ko per la Roma, che questa volta va a caccia di un’impresa.

I tipster di Netwin vedono favorito il Bayer Leverkusen, Spazio quindi all’1 quotato 1.51. In alternativa un risultato che potrebbe essere ipotizzabile è il gol di entrambe le squadre quotato 1.80.