La Germania ha notificato in Commissione europea il Trattato di Stato sulla protezione della dignità umana e la protezione dei minori nei media radiotelevisivi e telemediatici (Trattato interstatale sulla protezione dei minori nei media – JMStV). Il periodo di osservazione è iniziato ieri 03/04/2024 e terminerà il 04/07/2024.

I regolamenti comunicati promuovono sistemi globali per la protezione tecnica dei minori nei media. In questo modo, le misure di protezione dei giovani devono essere rese più facili da utilizzare e collegate in modo tale che possano essere il più efficaci possibile. Le norme obbligano i fornitori di sistemi operativi, in quanto livello centrale di impostazioni, a fornire un dispositivo di controllo parentale facilmente accessibile attraverso il quale i dispositivi utilizzati da bambini e giovani possono essere regolati in modo adeguato all’età. Le disposizioni del progetto riguardano anche gli allineamenti con la legge sulla protezione dei giovani e includono, ad esempio, requisiti per l’identificazione dei media telematici che compromettono lo sviluppo. Il sistema di autoregolamentazione regolamentata sarà rafforzato con le nuove normative.

Le disposizioni tedesche mirano a sviluppare ulteriormente la protezione dei minori nei media alla luce della prassi normativa, in particolare a livello tecnico. Le impostazioni per la protezione dei minori nei media sui dispositivi finali sono spesso difficili da trovare, non sono sufficientemente collegate tra loro e spesso non vengono utilizzate di conseguenza, in modo che non possano sfruttare il loro potenziale di protezione. Ad esempio, lo studio KIM del 2022 ha rilevato che quasi il 70% dei genitori non apporta alcuna modifica tecnica ai dispositivi utilizzati dai propri figli. Allo stesso tempo, i bambini usano sempre Internet non accompagnati e hanno il proprio dispositivo in età sempre più precoce.
L’obiettivo delle nuove norme è quello di fornire ai bambini e ai giovani un accesso adeguato alla loro età all’ampia gamma di servizi offerti da Internet, in modo che possano utilizzare e apprendere le possibilità di Internet nel modo più completo possibile e allo stesso tempo protetto.

Articolo precedenteScommesse Formula 1: Verstappen in Giappone cerca riscatto dopo Melbourne. Ferrari contro il tabù Suzuka, trionfo Rosso a 2,25 su Sisal
Articolo successivoEGBA organizza il convegno: “Elezioni Europee 2024: prevedere l’esito e la posta in gioco per il futuro dell’Europa”