Il GGL coglie la grande popolarità dell’annuale lotteria di Natale statale “El Gordo” in Spagna come un’opportunità per informare i consumatori sulla situazione legale in Germania.

L’offerta della lotteria di Natale “El Gordo” su Internet non è consentita in Germania. Tuttavia, ci sono operatori di gioco d’azzardo illegali che pubblicizzano la partecipazione online a “El Gordo”.

L’offerta della lotteria di Natale su questi siti Web è illegale, perché invece di partecipare alla lotteria di Natale vera e propria, vengono piazzate solo scommesse sull’esito della lotteria nei confronti di terzi e quindi non viene stipulato alcun contratto con l’operatore della lotteria statale. Queste cosiddette “lotterie secondarie” non possono essere autorizzate ai sensi del Trattato interstatale sul gioco d’azzardo 2021.

Ronald Benter, membro del consiglio di amministrazione GGL, ha dichiarato: “Molti giocatori probabilmente non ne sono consapevoli. È quindi consigliabile che tutti coloro che sono interessati al gioco d’azzardo si facciano un’idea in anticipo dei fornitori di gioco autorizzati in Germania sulla whitelist ufficiale”.

La whitelist è disponibile su Internet all’indirizzo www.gluecksspiel-behoerde.de e viene aggiornata regolarmente. Inoltre, GGL fornisce il “GGL Test and Approval Seal” ai fornitori autorizzati e supervisionati dall’autorità:

Benjamin Schwanke, membro del consiglio di amministrazione GGL, ha confermato: “In questo modo sarà ancora più facile per i consumatori riconoscere le offerte di gioco d’azzardo legali su Internet e giocarle in modo sicuro”.

In questo contesto, il GGL sottolinea che la partecipazione al gioco d’azzardo non autorizzato è punibile ai sensi dell’articolo 285 del codice penale e può essere punita con la reclusione fino a sei mesi o con una multa fino a centottanta tariffe giornaliere.

Il modo in cui i consumatori possono distinguere tra offerte di gioco legali e illegali su Internet può essere letto nell’attuale opuscolo del GGL con le misure essenziali di protezione dei giocatori del Trattato interstatale sul gioco d’azzardo 2021. L’opuscolo è disponibile per il download sul sito Web di GGL.

Articolo precedenteRimini, incontro tra ADM e GdF: rafforzata cooperazione per contrastare violazioni anche nel settore giochi
Articolo successivoComputer in PVR, Tribunale di Ivrea annulla sanzione dell’Agenzia Dogane e Monopoli