Il GGL coglie la grande popolaritร  dell’annuale lotteria di Natale statale “El Gordo” in Spagna come un’opportunitร  per informare i consumatori sulla situazione legale in Germania.

L’offerta della lotteria di Natale “El Gordo” su Internet non รจ consentita in Germania. Tuttavia, ci sono operatori di gioco d’azzardo illegali che pubblicizzano la partecipazione online a “El Gordo”.

L’offerta della lotteria di Natale su questi siti Web รจ illegale, perchรฉ invece di partecipare alla lotteria di Natale vera e propria, vengono piazzate solo scommesse sull’esito della lotteria nei confronti di terzi e quindi non viene stipulato alcun contratto con l’operatore della lotteria statale. Queste cosiddette “lotterie secondarie” non possono essere autorizzate ai sensi del Trattato interstatale sul gioco d’azzardo 2021.

Ronald Benter, membro del consiglio di amministrazione GGL, ha dichiarato:ย “Molti giocatori probabilmente non ne sono consapevoli. รˆ quindi consigliabile che tutti coloro che sono interessati al gioco d’azzardo si facciano un’idea in anticipo dei fornitori di gioco autorizzati in Germania sulla whitelist ufficiale”.

La whitelist รจ disponibile su Internet all’indirizzo www.gluecksspiel-behoerde.de e viene aggiornata regolarmente. Inoltre, GGL fornisce il “GGL Test and Approval Seal” ai fornitori autorizzati e supervisionati dall’autoritร :

Benjamin Schwanke, membro del consiglio di amministrazione GGL, ha confermato:ย “In questo modo sarร  ancora piรน facile per i consumatori riconoscere le offerte di gioco d’azzardo legali su Internet e giocarle in modo sicuro”.

In questo contesto, il GGL sottolinea che la partecipazione al gioco d’azzardo non autorizzato รจ punibile ai sensi dell’articolo 285 del codice penale e puรฒ essere punita con la reclusione fino a sei mesi o con una multa fino a centottanta tariffe giornaliere.

Il modo in cui i consumatori possono distinguere tra offerte di gioco legali e illegali su Internet puรฒ essere letto nell’attuale opuscolo del GGL con le misure essenziali di protezione dei giocatori del Trattato interstatale sul gioco d’azzardo 2021. L’opuscolo รจ disponibile per il download sulย sito Web di GGL.

Articolo precedenteRimini, incontro tra ADM e GdF: rafforzata cooperazione per contrastare violazioni anche nel settore giochi
Articolo successivoComputer in PVR, Tribunale di Ivrea annulla sanzione dellโ€™Agenzia Dogane e Monopoli