È stato pubblicato dall’Agenzia delle Entrate il provvedimento direttoriale con il quale, annualmente, vengono individuati i dati economici, contabili e strutturali rilevanti per l’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa). In questo caso si tratta del periodo d’imposta 2024. Tra le attività economiche interessate dalla revisione degli stessi Indici molte quelle riferibili ai giochi pubblici.
L’individuazione annuale di tali informazioni è prevista dall’articolo 9-bis del Dl n. 50/2017, con lo scopo di consentire ai contribuenti di conoscere in anticipo quali dati saranno utili ai fini dell’applicazione degli Isa per l’anno in corso, in maniera tale da poter avere a disposizione tutti gli elementi necessari per predisporre i relativi modelli dichiarativi.

La norma di riferimento stabilisce che i contribuenti, a cui si applicano gli Isa, devono dichiarare i dati utili all’applicazione degli stessi, sulla base di quanto previsto dalla relativa documentazione tecnica e metodologica approvata con decreto del ministro dell’Economia e delle Finanze, indipendentemente dal regime di determinazione del reddito utilizzato, e che questi dati devono essere individuati con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate, da emanare entro il 31 gennaio dell’anno per il quale si applicano gli indici.

Il provvedimento in questione dispone che i dati , per il periodo di imposta 2024, siano gli stessi specificati nei decreti di approvazione degli indici in vigore per il periodo d’imposta 2023, ovvero quelli individuati, ai fini della revisione, all’interno dei modelli per la comunicazione dei dati rilevanti per l’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale utilizzati per il periodo d’imposta 2022 approvati a febbraio 2023 , a cui vanno aggiunti quelli indicati nell’allegato al provvedimento.

Da segnalare, tra le attività interessate alla revisione:

92.00.01 – Ricevitorie del Lotto, SuperEnalotto, Totocalcio eccetera; 92.00.09 – Altre attività connesse con le lotterie e le scommesse; 93.21.01 – Gestione di parchi di divertimento, tematici e acquatici, nei quali sono in genere previsti spettacoli, esibizioni e servizi; 93.21.02 – Gestione di attrazioni e attività di spettacolo in forma itinerante (giostre) o di attività dello spettacolo viaggiante svolte con attrezzature smontabili, in spazi pubblici e privati.

Elenco attività economiche revisione periodo d’imposta 2024

Ulteriori dati per l’applicazione degli Isa al periodo d’imposta 2024

Articolo precedenteIppodromo Snai La Maura, ultima di gennaio con sette corse: occhi puntati sul Premio Superbo Capar
Articolo successivoConcessioni gioco online, Alesse (ADM): “Auspicabile pubblicazione bando entro aprile”