L’Agcom ha archiviato un procedimento per presunta violazione divieto alla pubblicità del gioco d’azzardo nei confronti di Tik Tok in considerazione del fatto che e’ stata riconosciuta la natura di gioco d’azzardo.

Leggi il dispositivo https://www.jamma.tv/wp-content/uploads/2023/12/Delibera-316-23-CONS.pdf

L’autorità riconosce che ‘che alla luce di quanto dichiarato dalla società circa l’assoluta mancanza di alcun tipo di rapporto commerciale con i 30 content creator non può essere imputata alcuna responsabilità in capo alla piattaforma in oggetto in quanto la stessa non ha avuto alcuna conoscenza circa l’illecito commesso presso la propria piattaforma di condivisione di video, in ossequio a quanto previsto dalla elaborazione giurisprudenziale formatasi sulla direttiva e-commerce nonché alla luce del dettato dell’articolo 6, comma 1, lett. a) del Regolamento DSA. Parimenti, si rileva che nessuna responsabilità è possibile imputare alla società sempre alla luce dell’elaborazione giurisprudenziale nonché ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lett. b) del predetto Regolamento DSA in quanto la società ha immediatamente rimosso tutti i video identificati nell’atto di contestazione inibendo altresì l’accesso ai relativi account da parte degli utenti italiani’.

Articolo precedenteGentilmente Responsabili, Utoft (BVA Nudge Consulting): “Importante dare informazioni a cittadini e giocatori”
Articolo successivoGentilmente Responsabili, Luciano (BVA Doxa): “Le scienze comportamentali utilizzate per creare politiche destinate al popolo”