Il Governo e tutti i partiti dell’Assemblea del popolo danese (Folketing) hanno stipulato un accordo che darà alle associazioni in Danimarca il quadro migliore per garantire comunità forti e per unire i danesi nelle comunità locali attraverso l’opportunità di giocare a Banko.

Il Banko è una buona tradizione danese, che offre l’opportunità di creare comunità importanti e raccogliere fondi per buone cause. Per questo motivo sono lieto che, con l’accordo, stiamo garantendo regole più semplici e aggiornate per le associazioni e le organizzazioni che organizzano Banko. Abbiamo trovato un modello che supporta enormemente i numerosi giochi di bingo e lotterie che si tengono oggi. L’accordo garantisce un buon quadro per i giochi in Danimarca e che più denaro vada a buone cause locali. Ne sono felice“, ha affermato il ministro delle Finanze Jeppe Bruus.

Le regole attuali fanno sì che diverse associazioni siano in contrasto con la legge perché non hanno al centro la donazione per la buona causa. Allo stesso tempo, molte associazioni e organizzazioni umanitarie, oggi hanno opportunità limitate di organizzare lotterie nel modo in cui vorrebbero.

L’accordo cambia questa situazione con regole più semplici per le lotterie e introduce tre tipi di lotterie in deroga al monopolio applicabile alle lotterie in Danimarca:

  • 1) lotterie al di sotto di una soglia minima,
  • 2) lotterie senza scopo di lucro,
  • 3) giochi d’azzardo sul mercato liberalizzato.

Elementi chiave dell’accordo:

  • Introduzione del limite minimo – inferiore a 15.000 corone danesi

Nessun requisito per l’organizzatore, lo scopo, l’offerta o il profitto. Nessuna supervisione. Ad esempio, potrebbe trattarsi di una classe scolastica che raccoglie fondi per una gita in campeggio.

  • da 15.000 a 200.000 corone danesi

Obbligo di devolvere tutti i profitti a scopo non lucrativo. Si applica solo alle associazioni di volontariato e agli enti a sostegno pubblico. Ad esempio, potrebbe trattarsi di un club scout o di un centro di attività.

  • Da 15.000 a 5 milioni di corone danesi

Obbligo di devolvere tutti gli utili (minimo 15 per cento del prezzo di vendita per le associazioni e minimo 35 per cento per altri). Potrebbe trattarsi, ad esempio, di un club sportivo e di un’organizzazione di raccolta fondi.

  • Da 5 a 100 milioni di DKK

Obbligo di devolvere tutti i profitti (minimo il 35% del prezzo di vendita).

Articolo precedenteStatistiche, raccolta e spesa giochi: online l’analisi dei dati del mese di febbraio 2024
Articolo successivoMichigan, a febbraio entrate per 218,5 milioni di dollari da scommesse e gioco online