“Termina a fine febbraio l’esperienza del gioco denominato «GONG». Dopo mesi di sperimentazione l’ADM ha deciso che tale formula di intrattenimento non entrerà a far parte in via definitiva del novero delle modalità di gioco del 10eLotto”. E’ quanto scrive in una nota la Federazione Italiana Tabaccai.

“Introdotta in via sperimentale il 26 ottobre 2022, con il fine di completare l’esperienza di gioco e sostenere la raccolta del 10eLotto, sembrerebbe che la formula non abbia conseguito risultati tali da convincere l’Amministrazione Finanziaria a garantirne la prosecuzione. Del resto, dopo un avvio incoraggiante a ridosso del lancio, i mesi successivi di sperimentazione avevano evidenziato un progressivo calo ed un modesto apporto da parte del nuovo gioco alla raccolta complessiva. Lo scorso ottobre – prosegue la nota – l’Agenzia delle Dogane e Monopoli aveva preso tempo, disponendo una proroga di quattro mesi del periodo di prova. Un arco temporale reputato necessario per valutare al meglio l’andamento del gioco e la conseguente opportunità di un’introduzione di «GONG» in via definitiva. A quanto pare però, anche questi ulteriori mesi di sperimentazione aggiuntiva non sembrano aver convinto al punto tale che l’ultimo concorso della formula «GONG» è stato fissato per la giornata di martedì 27 febbraio 2024. La società concessionaria ha diramato recentemente una comunicazione per la gestione delle giocate per più concorsi consecutivi. Gli abbonamenti, infatti, verranno consentiti a scalare nel seguente modo:

  • 10eLotto in modalità connessa alle estrazioni del Lotto: a partire dal concorso del 13 febbraio il numero delle giocate consentite è pari a 9 ed andrà a scalare di una giocata per ogni concorso successivo, fino a quello del 27 febbraio 2024;
  • 10eLotto in modalità di estrazione a intervallo di tempo: nella giornata del 27 febbraio fino alle 14:00 il numero delle giocate in abbonamento sarà pari a 50; dalle 14:00 alle 18:10 sarà pari a 24; dalle 18:10 alle 21:00 saranno consentite esclusivamente giocate singole.

Sebbene dispiaciuti che la nuova formula di gioco non abbia trovato terreno fertile nel gradimento dei giocatori – aggiunge la FIT – al tempo stesso dobbiamo rallegrarci per l’andamento complessivo della raccolta del Lotto e di tutti gli altri giochi numerici a quota fissa. Stando ai rumors, infatti, nel 2023 la raccolta del Lotto sembrerebbe vicina agli 8 miliardi di euro. I dati sono ovviamente ufficiosi ed in attesa di conferme. Per l’ufficialità occorrerà attendere ancora, considerato che quelli recentemente diramati dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli con il Libro Blu pubblicato nelle scorse settimane sono fermi al 2022 (anno in cui il Lotto è giunto alla soglia dei 7,5 miliardi di euro di raccolta, NdR). Al di là dei dati ufficiali, una cosa è certa: il gioco del Lotto gode di buona salute e si conferma nelle prime posizioni tra le forme di intrattenimento più amate dagli italiani”, conclude la nota.

Articolo precedenteMasaf, ippica: ecco le circolari di programmazione delle corse al trotto e al galoppo 2024
Articolo successivoTabaccai, FIT: “Lotteria Italia confermata”