La dottoressa Marilisa Boffo, dell’Erasmus University Rotterdam, ha ricevuto una borsa di studio di 172.500 dollari dal Centro Internazionale di Gioco Responsabile (USA). Questa prestigiosa sovvenzione supporta il suo progetto pionieristico “A Safe Bet: progettazione e valutazione di un quadro di promozione del gioco responsabile online su misura per i giocatori“, che mira a rivoluzionare il gioco d’azzardo responsabile online attraverso una miscela unica di scienza comportamentale, design digitale e intelligenza artificiale.

Safe Bet” è un progetto ambizioso iniziato nel 2022 il cui obiettivo è quello di progettare e valutare un quadro innovativo per il gioco responsabile online. L’iniziativa è innovativa nel suo approccio, combinando le intuizioni della letteratura di ricerca sul gioco d’azzardo con un approccio di progettazione centrato sull’uomo per sviluppare nuovi strumenti di gioco responsabili. L’obiettivo è quello di supportare i giocatori nel mantenere comportamenti di gioco sostenibili, preservando la loro esperienza di gioco senza compromettere il loro benessere e prevenire l’escalation in comportamenti rischiosi. Una caratteristica innovativa è l’impegno di tutti i giocatori con la promozione della sicurezza dei giocatori riducendo le barriere per l’utilizzo degli strumenti di protezione dei giocatori, oltre a offrire interventi mirati volti alla riduzione del danno ai giocatori a rischio.

Il progetto si distingue per la sua natura collaborativa. Si tratta di una partnership con due operatori di gioco (Playtech e Holland Casino Online), l’esperto di gioco responsabile Prof. dottor. Michael Wohl (Carleton University, Canada) e la partecipazione attiva degli stessi giocatori d’azzardo, che sono considerati esperti nel plasmare il progetto e sono direttamente coinvolti nella progettazione di strumenti di gioco responsabili. Questo approccio inclusivo assicura che gli interventi e le strategie di gioco d’azzardo responsabili sviluppate siano sintonizzati sulle esigenze e le preferenze specifiche dei giocatori d’azzardo.

Marilisa Boffo esprime il suo entusiasmo: “Questa sovvenzione segna una pietra miliare significativa nei nostri sforzi per promuovere pratiche di gioco sostenibili. Integrando le intuizioni comportamentali con l’innovazione tecnologica, non stiamo solo creando un quadro per il gioco responsabile, ma stiamo anche consentendo ai giocatori di giocare operando scelte informate. La nostra collaborazione con partner del settore e giocatori d’azzardo è la chiave per il successo di questo progetto”.

Il Centro Internazionale di Gioco Responsabile

L’International Center of Responsible Gaming è un’organizzazione leader a livello mondiale dedicata al finanziamento della ricerca che migliora le pratiche di gioco responsabili a livello globale.

Informazioni su Marilisa Boffo

Il dottor. Marilisa Boffo è una professoressa associata che lavora presso la Scuola Erasmus di Scienze Sociali e Comportamentali con un focus specialistico sugli studi sulle dipendenze e sulla progettazione basata sull’evidenza di interventi di cambiamento comportamentale (digitale). La sua ricerca è innovativa sia nel contenuto che nell’approccio. L’attenzione alla promozione del gioco d’azzardo responsabile online riunisce la sua esperienza nei disturbi della dipendenza e nella salute comportamentale digitale, con la missione di sostenere comportamenti sani sostenibili e migliorare la vita delle persone colpite da problemi di gioco.

Articolo precedenteIppodromo Snai La Maura, sabato il premio dedicato a Maurizio Schettino
Articolo successivoGiochi, Montà (Avviso Pubblico): “No a compartecipazione enti locali a gettito”