“Siamo lieti di annunciare che il Global Lottery Monitoring System (GLMS) riceverà un maggiore sostegno dalla comunità globale della lotteria nel 2022. Dopo la partenza del Segretario generale GLMS lo scorso giugno, la WLA, insieme alle Lotterie Europee (EL) e GLMS, ha iniziato a esplorare modi per ottimizzare le sinergie al fine di fornire ai membri GLMS il miglior servizio possibile. Dopo un’adeguata due diligence e un’attenta analisi del tempo e degli sforzi richiesti per il ruolo, è stato stabilito che Luca Esposito potesse assumere le funzioni di Segretario Generale di GLMS parallelamente al ruolo di Direttore Esecutivo di WLA. Non solo Luca ha le competenze necessarie per questo ruolo, ma è anche in una posizione ottimale per sfruttare sinergie convenienti a vantaggio di EL, WLA, GLMS e dei rispettivi membri”. Così in una nota la World Lottery Association.

“Tale provvedimento, in vigore dal 1° gennaio 2022, ha ricevuto la piena approvazione dei comitati esecutivi di WLA, EL e GLMS. L’obiettivo è massimizzare i nostri investimenti comuni in GLMS, preservando al contempo la sua reputazione di entità più credibile e rispettata a livello mondiale nella lotta contro le partite truccate e nella salvaguardia dell’integrità dello sport. GLMS rimarrà un’associazione indipendente con il proprio presidente e comitato esecutivo.

Operativamente, la mossa fornirà una serie di vantaggi per GLMS e i suoi membri. Luca sarà in grado di assumere senza problemi le responsabilità esecutive GLMS il 1° gennaio grazie alla sua esperienza come professionista della lotteria, alla sua comprensione delle associazioni globali e delle loro esigenze e alla sua conoscenza pratica nell’area dell’integrità sportiva. GLMS potrà anche trarre profitto dall’infrastruttura esistente della WLA avendo accesso a servizi di comunicazione, gestione degli eventi e ricerca e analisi dei dati.

Questa è un’opportunità unica per l’industria delle lotterie di essere solidale nella ricerca di salvaguardare l’integrità dello sport, che a sua volta protegge l’integrità delle lotterie. Non vediamo l’ora di servire i membri GLMS come parte della più ampia comunità mondiale della lotteria nel 2022 e oltre” conclude la nota.