Intervista a Robb Mabbett, Engagement Director di Better Change

Nel maggio del 2023 Better Change ha annunciato la nomina di Rob Mabbett come primo Engagement Director. Rob vanta un’esperienza decennale nel settore del gioco d’azzardo, avendo lavorato in precedenza per BETFRED, dove è stato nominato Racing Post/SIS Betting Shop Manager of the Year nel 2016. Più recentemente, ha lavorato come Engagement Director esterno presso Gordon Moody, il principale fornitore di trattamenti del Regno Unito. Con il gioco positivo al centro della sua missione, Better Change è una delle dieci organizzazioni che saranno presenti nel bacta Safer Gambling Hub all’EAG (16-18 gennaio, ExCeL London). Rob spiega perché è così importante per le organizzazioni che si occupano di gioco d’azzardo sicuro essere presenti agli eventi più importanti del settore e fornisce alcuni spunti di riflessione su come un prelievo obbligatorio potrebbe cambiare le dinamiche del settore.

In che modo il settore può trarre vantaggio dalla partecipazione al Safer Gambling Hub di bacta alla EAG?

“La maggior parte delle principali organizzazioni che si occupano di gioco d’azzardo sicuro saranno presenti all’EAG di quest’anno, quindi è una grande opportunità per il settore di impegnarsi e conoscere l’ampia gamma di servizi offerti. Dai servizi B2C, come gli strumenti per il gioco d’azzardo sicuro, le linee telefoniche di assistenza e i programmi di trattamento, ai servizi B2B, progettati per educare e informare, il Safer Gambling Hub di bacta sarà una risorsa importante per coloro che vogliono investire nella loro offerta di esperienza del cliente. Si tratta anche di una strada a doppio senso e i partecipanti al Safer Gambling Hub vorrebbero anche ascoltare le sfide e i punti dolenti del settore, soprattutto alla luce dei cambiamenti normativi. Considero questa collaborazione estremamente importante, tutti vogliamo un’industria sostenibile e vorrei che quest’anno l’industria si mettesse in prima linea e lavorasse con le organizzazioni per il gioco d’azzardo sicuro per dimostrare il grande lavoro che viene fatto per rendere il gioco d’azzardo più sicuro e migliorare la reputazione della nostra industria perché, diciamolo, negli ultimi anni il nostro settore ha dovuto sopportare una stampa molto negativa, non tutta accurata, e dovremmo essere abbastanza fiduciosi da sfidarla”.

Quanto è significativo che Paul Bellringer OBE abbia accettato di aprire l’Hub?

“È molto appropriato che una persona del calibro di Paul inauguri il Safer Gambling Hub presso la EAG. Paul ha lavorato per rendere il gioco d’azzardo più sicuro per oltre 30 anni e ha esercitato un’enorme influenza sul modo in cui oggi consideriamo il gioco d’azzardo più sicuro. Nel 1997 ha fondato GamCare, che oggi fornisce assistenza a decine di migliaia di persone attraverso la linea telefonica nazionale per il gioco d’azzardo e altri servizi di supporto”.

Ritiene che l’introduzione di un prelievo obbligatorio cambierà quella che è diventata una cultura del gioco d’azzardo sicuro in un’altra tassa sul gioco d’azzardo?

“Il modo in cui il gioco d’azzardo più sicuro viene attualmente finanziato attraverso i contributi volontari alla Ricerca, all’Educazione e al Trattamento (RET) non era perfetto. Era necessaria una maggiore valutazione di come il denaro veniva speso, in modo da poter dimostrare i risultati di questo lavoro e i benefici della collaborazione con l’industria e della creazione di una cultura del gioco d’azzardo più sicura. Il mio timore riguardo al prelievo è che questa collaborazione vada persa non solo perché alcuni settori dell’industria si sentiranno offesi dal livello a cui è stato fissato il prelievo (lo 0,4% per i produttori è una barzelletta), ma anche perché alcune delle organizzazioni che sono in linea per essere beneficiarie del prelievo si rifiutano di lavorare con l’industria, il che è una follia: nessuno dovrebbe essere escluso dallo sforzo collettivo per ridurre i danni del gioco d’azzardo. Temo fortemente che questo pensiero retrogrado possa portare il prelievo a diventare un’altra tassa sul gioco d’azzardo e questa è una cattiva notizia per i milioni di persone che amano il gioco d’azzardo e lo fanno in modo sicuro. Sarà la voce della piccola minoranza che subisce danni a influenzare maggiormente il modo in cui il denaro viene speso e alcuni dei costi aggiuntivi portati dal prelievo potrebbero essere trasferiti ai consumatori. In ogni caso, esorto il settore a chiedere di sapere come viene speso questo denaro e quali sono i suoi risultati”.

Gli oltre 4.000 operatori che si prevede parteciperanno all’EAG 2024 avranno l’opportunità di accedere agli ultimissimi lanci di prodotti e innovazioni del settore, di condividere intuizioni ed esperienze con i colleghi dell’industria, di tenersi aggiornati sugli sviluppi che hanno un impatto sulla responsabilità sociale grazie al Bacta Safer Gambling Hub, di partecipare al nuovo programma di seminari con il marchio “thinkbite” di Bacta, di unirsi ai festeggiamenti per il 50° di Bacta e di premiare l’eccellenza del settore con i Bacta Annual Awards.

Per registrarsi all’EAG Expo, a cui si può partecipare gratuitamente: https://www.eagexpo.com

Articolo precedenteCalcio, Stanleybet.news: a “Tatanka” Bortolo Mutti racconta del giovane Pippo Inzaghi
Articolo successivoUK, Bacta chiede l’aumento dei livelli massimi di puntata e premio per alcuni giochi