Bacta ha dato il via al suo impegno con il DCMS per quanto riguarda l’innalzamento dei livelli massimi di puntata e premio consentiti, che per alcune categorie sono rimasti ai livelli attuali dal 2011 e di conseguenza hanno minato la capacità del settore terrestre di competere con altre forme di intrattenimento del gioco d’azzardo.

L’organismo principale che rappresenta il settore del gioco d’azzardo terrestre nel Regno Unito ha presentato delle proposte al Segretario di Stato, l’Onorevole Lucy Frazer KC MP, che delineano un’argomentazione basata su prove per l’aumento delle puntate e dei premi nelle categorie C, B3, B3A e B4. Per le gru di categoria D, bacta propone di non modificare la posta in gioco, ma di aumentare il livello massimo dei premi da 50 a 75 sterline.

Per la categoria C, che ha subito un aumento l’ultima volta una decina di anni fa, bacta propone un aumento della posta in gioco/premio di 1,50 £/£150; per B3 e B3A l’aumento proposto è di 2,50 £/£750 e per B4 di 2,50 £/£750.

Spiegando l’importanza di garantire un aumento e di mantenere la capacità del settore di continuare a investire nelle economie a livello locale, regionale e nazionale, il presidente nazionale di Bacta John Bollom (nella foto) ha dichiarato: “Gli operatori membri di Bacta sono rimasti estremamente delusi dal fatto che la reintroduzione della Revisione Triennale, che ha servito così bene il settore, non sia stata inclusa nel Libro Bianco. Bacta è consapevole dell’importanza di dare priorità alle consultazioni sul Libro Bianco e di realizzare le riforme nel corso di questa legislatura, ma dobbiamo anche mantenere i livelli di stake e di premio e il meccanismo per determinarli saldamente all’ordine del giorno”.

Utilizzando il calcolatore dell’inflazione della Banca d’Inghilterra, i livelli proposti da Bacta sono inferiori all’impatto cumulativo dell’inflazione nell’ultimo decennio. Il documento di Bacta sostiene che: “Va notato che, sebbene questi massimali proposti riflettano un aumento inferiore all’inflazione, ciò non ridurrà le percentuali di pagamento per il giocatore, e quindi, indipendentemente dalla puntata selezionata, il giocatore non è svantaggiato in alcun modo”. Va notato che gli importi trattenuti dalla macchina non aumenteranno delle stesse percentuali, poiché gran parte della puntata viene restituita al giocatore come premio. Si noti inoltre che i giocatori non puntano tutti al massimo. La puntata media di una macchina è circa il 60% del massimo consentito”.

In relazione ai crane grabber, Bacta ha dichiarato: “Riteniamo che in questa fase una puntata massima consentita di 1 sterlina sia sufficiente. Il costo dei premi utilizzati in queste macchine, tuttavia, è aumentato in modo significativo e il loro valore per i giocatori è stato eroso dall’inflazione. Proponiamo quindi un aumento per recuperare il valore della proposta per un numero relativamente ridotto di macchine sul mercato (3.000). Va notato che nel 2013 il governo aveva deciso di aumentare il premio massimo consentito su queste macchine a 60 sterline, ma non ha emanato la legislazione necessaria”.

Affrontando l’importanza centrale di mantenere l’impegno esemplare dell’industria per la protezione dei giocatori, il documento di Bacta sottolinea che il ripristino dei livelli di puntata e di premio non può logicamente aumentare il rischio di danni, affermando che “i giocatori avranno sempre la possibilità di giocare a una puntata e a un premio più bassi se questo è ciò che desiderano fare e molti lo faranno, come sappiamo dal comportamento attuale dei giocatori. Questo non accadeva in passato, quando non era disponibile il multi-staking. Le macchine non cambieranno, ma solo il prezzo e il premio massimo consentito”.

Sottolineando l’unicità delle sfide che il settore deve affrontare, John Bollom ha osservato che: “A differenza di qualsiasi altro settore, non possiamo scaricare i nostri costi sui consumatori e le nostre proposte devono semplicemente tenere il passo con l’inflazione. Senza aumenti regolari dei massimali consentiti, la capacità del settore di portare posti di lavoro e benefici economici alla strada principale e alle comunità costiere sarà gravemente compromessa”.

Articolo precedenteEAG, una piattaforma per le principali organizzazioni di gioco d’azzardo sicuro del Regno Unito
Articolo successivoiGB Affiliate pronta a salutare Londra con numeri da record