Vallio Terme (Bs): fuori le slot, dentro i libri

(Jamma) L’Amministrazione comunale di Vallio Terme apre la sua «campagna contro il gioco d’azzardo» con un’iniziativa davvero singolare, che vede coinvolti in prima persona la biblioteca «Lino Monchieri» e un noto esercizio del paese.

L’Amministrazione comunale, che proprio in questo periodo sta avviando un programma di sensibilizzazione dei cittadini contro i rischi del gioco, tramite l’ìintervento dell’assessore alla Cultura, Delio Pomelli, mette in campo la biblioteca nel tentativo di creare un luogo di lettura laddove prima imperavano le slot-machine.

I gestori de un noto ristorante del paese che hanno deciso di eliminare le slot da proprio esercizio hanno accettano di buon grado la proposta; lo spazio è stato congruamente allestito, e arredato con poltrone, tavolini e scaffali. Dalla biblioteca arriva la materia prima, ossia i volumi, dati in prestito a rotazione, e cambiati settimanalmente.
L’iniziativa, avviata da pochi giorni, sta riscuotendo un successo insperato, tant’è che già se ne immaginano ulteriori sviluppi. «Magari le affiancheremo una piccola emeroteca, girando qui giornali e riviste ai quali la biblioteca è abbonata – ipotizza Federico Tumminello, che per conto della Pro loco sta seguendo il progetto da vicino -. E stiamo pensando a un settore dedicato all’editoria di argomento locale, in particolare testi che parlino della storia e delle tradizioni di Vallio».

Articolo precedenteDelrio: “Sì a cancellazione IMU, nessuna certezza su nuove entrate da giochi”
Articolo successivoTar Piemonte. ‘Non manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale in materia di disciplina del gioco pubblico’