PAGCOR registra ricavi per 58,96 miliardi di Peso nel 2022; i contributi alla costruzione della nazione aumentano del 51,30%
La Philippine Amusement and Gaming Corporation (PAGCOR) ha registrato un altro record: le sue entrate totali per il 2022 hanno raggiunto i 58,96 miliardi di Peso (1 Euro = 58,24 Peso filippino), con un aumento del 66,16% rispetto ai 35,48 miliardi di Peso del 2021.
Il maggior contributo alle entrate di PAGCOR è stato dato dai proventi delle operazioni di gioco, che hanno raggiunto i 55,05 miliardi di Peso. Questo importo è superiore del 68,71% rispetto ai 32,63 miliardi di Peso dell’anno precedente.
Il presidente e amministratore delegato di PAGCOR, Alejandro Tengco, ha espresso ottimismo sul fatto che l’industria del gioco continuerà a crescere nei prossimi anni.
“Considerando la tendenza al rialzo dei ricavi di PAGCOR dal primo trimestre del 2022 fino alla fine dell’anno, nonché il percorso di ripresa di altri centri di gioco in Asia come Singapore e Macao, siamo fiduciosi che il settore del gioco filippino sarà in grado di recuperare completamente, o addirittura di superare presto i guadagni precedenti alla pandemia“, ha dichiarato.
La solida performance dell’industria del gioco nel 2022 è stata attribuita anche all’apertura delle frontiere filippine ai turisti locali e stranieri, che ha migliorato anche la performance dei settori dei viaggi, dell’intrattenimento e dell’ospitalità.
“Da quando l’anno scorso sono state revocate le chiusure nel Paese e sono state riaperte le sale da gioco, la fiducia dei clienti è lentamente tornata e l’affluenza nei nostri casinò di proprietà è lentamente migliorata. Anche i nostri casinò con licenza hanno registrato un’importante crescita delle entrate“, ha dichiarato Tengco.
Con il significativo aumento delle entrate, anche il contributo di PAGCOR alla costruzione della nazione è aumentato del 51,30%, passando da 22,91 miliardi di Peso nel 2021 a 34,67 miliardi di Peso nel 2022.
Di questo importo, la parte del leone, pari a 26,15 miliardi di Peso, è andata al Tesoro nazionale come quota governativa del 50%. PAGCOR ha inoltre stanziato 3,63 miliardi di Peso per i programmi socio-civici del governo. Allo stesso modo, P2,75 miliardi sono stati assegnati al Bureau of Internal Revenue come imposta di franchigia del 5%, mentre il Board of Claims del Dipartimento di Giustizia ha ricevuto 33,76 milioni di Peso.
L’Agenzia ha inoltre versato 1,30 miliardi di Peso alla Commissione per lo sport delle Filippine (PSC) come quota del 5% e altri 64,39 milioni di Peso come incentivi e benefici per lo sport. Anche le città che ospitano le filiali del Casinò filippino della PAGCOR hanno ricevuto 451,72 milioni di Peso.