Il primissimo finanziamento degli investitori sarà utilizzato per l’espansione mondiale di Freaks 4U Gaming

Freaks 4U Gaming, agenzia che offre un servizio completo su scala mondiale nell’ambito di gaming e esport, ha annunciato oggi un investimento da 15 milioni di euro da parte di Co-investor Partners, un fondo d’investimento che punta alle aziende di medie dimensioni nella regione DACH. Il finanziamento sarà utilizzato per guidare i piani di crescita ed espansione dell’azienda. Questo è il primissimo finanziamento che Freaks 4U Gaming riceve da quando è stata fondata nel 2011. L’accordo rappresenta anche il primo fondo d’investimento che Co-Investor Partners ha effettuato nel settore gaming e esport.

Freaks 4U Gaming è riconosciuta come agenzia partner leader nel gaming e esport dai veterani del settore, dai brand endemici e non. La società con sede a Berlino offre una varietà di servizi per il cliente inclusa la consulenza strategica, la gestione di community e social media, l’organizzazione di eventi e tornei, la gestione di influencer e produzione multimediale tramite la sua attività. Grazie agli studi televisivi e livestream dedicati, nonché tecnologie e attrezzature di produzione all’avanguardia, Freaks 4U Gaming fornisce anche soluzioni di trasmissione di ultima generazione. Profondamente radicata nel cuore della community, la società è in contatto con giocatori professionisti, fan di esport e appassionati di gaming attraverso le proprie piattaforme, tra cui 99Damage, Summoner’s Inn, Agent’s Range, 1pv e joinDOTA, oltre a eventi autorizzati dagli editori, come il VALORANT Champions Tour 2021 in Europa, CIS and Turkey e League of Legends Prime League nella regione DACH.

“In qualità di pioniere negli esport e nel gaming, Freaks 4U Gaming ha fatto molta strada verso la posizione competitiva unica in cui ci troviamo oggi”, ha dichiarato Michael Haenisch, CEO di Freaks 4U Gaming. “Siamo orgogliosi di essere un’organizzazione a 360 gradi nell’ecosistema: in parte agenzia, in parte produttore di contenuti e in parte community. Questo ci permette di creare soluzioni personalizzate e integrate che sono allineate con gli obiettivi dei nostri clienti e trovano il favore autorevole della community.”

“Freaks è riuscita a crescere e a superare i tempi difficili attraverso il bootstrap – non è stato di certo facile, per non dire altro. Tuttavia, trovare un socio che creda nei nostri valori, nel nostro modello di business e nella nostra competenza, è fondamentale quanto assicurarci il capitale di cui abbiamo bisogno per sostenere la nostra crescita. Siamo entusiasti di avere a bordo Co-Investor Partners e i suoi investitori, i quali hanno dimostrato enorme fiducia e supporto condividendo l’entusiasmo per Freaks e la nostra nuova impresa”, ha aggiunto Haenisch.

Con il suo investimento, Co-Investor Partners è ora un azionista di minoranza di Freaks 4U Gaming. Farsin Yadegardjam, socio di Co-Investor Partners, ha dichiarato: “Le cifre di crescita del mercato dei giochi e degli esport sono davvero impressionanti e con il nostro investimento in Freaks abbiamo la possibilità di unirci a uno degli attori più importanti del mercato in Europa occidentale. Oltre a una crescita pre-esistente, il fantastico team è stato un fattore chiave nella nostra decisione. Ci aspettiamo che Freaks non solo partecipi alla crescita complessiva del mercato, ma tragga anche benefici sopra la media dalla sua posizione unica come agenzia a 360 gradi. Siamo entusiasti di intraprendere il viaggio insieme e di supportare Freaks con la nostra esperienza di investitori per la crescita”.

Freaks 4U Gaming ha visto una crescita uniforme e coerente negli ultimi dieci anni. L’azienda ha aperto il suo primo ufficio internazionale nella regione asiatico-pacifica nel 2013, ed è in seguito entrata nel mercato nordamericano nel 2016. Intanto, per continuare a coltivare la propria base di partenza europea e rendere servizi nella regione, Freaks 4U Gaming è entrata nel mercato francese nel 2019 e più recentemente ampliato in Italia e Svizzera attraverso l’aggiunta di ProGaming Italia.

Le iniziative di crescita di Freaks 4U Gaming si concentreranno sulla sostenibilità e sulla scalabilità per raggiungere la longevità del business e la responsabilità sociale delle imprese. Il finanziamento permetterà all’azienda di consolidare la propria presenza paneuropea e di accelerare l’espansione mondiale attraverso il portafoglio esistente e nuove opportunità. Saranno inoltre implementati programmi di sviluppo organizzativo e del personale, oltre a misure che rispettino l’ambiente.

“L’investimento è una vera testimonianza dei nostri successi e della prospettiva positiva del futuro di Freaks, siamo molto grati ai nostri clienti e agli stakeholder che si sono fatti strada insieme a noi. Nel festeggiare questo importante traguardo per l’azienda, voglio anche congratularmi con l’incredibile team di Freaks per la loro costante dedizione e il duro lavoro che ci hanno portato a vivere questo momento. Non potrei essere più orgoglioso di quello che abbiamo realizzato insieme “, ha commentato Haenisch.