KONAMI presenta “Coppa eFootball Italia”, una nuova competizione dedicata ai fan e a sette dei migliori club italiani

Konami Digital Entertainment B.V. annuncia oggi il lancio di un nuovo torneo esport: la “Coppa eFootball Italia”. Si tratta di un torneo con sede in Italia che vedrà l’integrazione dei club partner di eFootball™, dei giocatori delle loro giovanili, di importanti pro-player e, soprattutto, dei fan.

Cos’è “Coppa eFootball Italia”?

La “Coppa eFootball Italia” rappresenta una nuova opportunità esport per KONAMI e per la simulazione calcistica. Il torneo vedrà tre diversi giocatori unire le forze per formare una squadra e rappresentare ciascuno dei club in gara. Questi saranno: un giocatore selezionato dalla squadra giovanile del club, un pro-player che fa attualmente parte della squadra esport del club e un tifoso del club selezionato da un torneo di qualificazione online.

Questo team unico, formato da giocatori d’élite e da amatori, insieme alla selezione giovanile, rappresenta una fusione inedita nel suo genere e diversa da qualsiasi altra cosa vista nell’attuale panorama degli esport di simulazione calcistica.

Coinvolti sette club partner eFootball™

KONAMI è lieta di annunciare che tutti e sette i suoi club partner eFootball™ con sede in Italia parteciperanno alla Coppa eFootball Italia. Si tratta di AC Milan, AC Monza, AS Roma, Atalanta BC, FC Internazionale Milano, SS Lazio e SSC Napoli.

Come funziona la competizione

Prima che i sette club si affrontino per il titolo di campioni della “Coppa eFootball Italia”, ci saranno le selezioni dei tre rappresentanti.

In primo luogo, ogni club organizzerà un torneo esport interno tra i giocatori dei propri settori giovanili per determinare uno dei rappresentanti. A questo torneo si affiancherà un seminario del team KONAMI eFootball Activations che fornirà una panoramica sul mondo in continua evoluzione degli esport e dei videogiochi.

In secondo luogo, un torneo interno a ciascun club tra i rispettivi pro-player per determinare chi li rappresenterà nel team.

In terzo luogo, eFootball™ gestirà un torneo online in-game per tutti i giocatori italiani chiamato “KONAMICI”, un evento solo italiano all’interno di eFootball™ 2023. I giocatori possono registrarsi per competere online e il torneo durerà in totale due settimane.

Non è necessario essere veterani di eFootball™ per partecipare al torneo, non è richiesta alcuna esperienza pregressa. Ogni tifoso può registrarsi online e selezionare la squadra che desidera rappresentare.

Da qui, giocheranno un minimo di 30 partite online contro altri tifosi del club selezionato, guadagnando punti partita dopo partita. La classifica online determinerà i migliori rappresentanti.

I primi classificati di ogni club passeranno poi alla fase a eliminazione diretta, anch’essa disputata online. Il vincitore per ogni club completerà quindi la squadra, insieme al vincitore del settore giovanile e al pro-player. Insieme rappresenteranno il proprio club nella “Coppa eFootball Italia”.

Ogni vincitore del KONAMICI non solo potrà rappresentare il proprio club in un torneo esport trasmesso a livello internazionale, ma potrà vivere esperienze uniche e ricevere premi esclusivi sia da KONAMI sia dal club rappresentato.

Il KONAMICI si svolgerà solo su Playstation®4 e Playstation®5 e sarà free-to-play.

Calendario del torneo

La “Coppa eFootball Italia” è una nuova forma di competizione esport con molti elementi diversi che si uniscono per darle vita. Le qualificazioni e le selezioni per le squadre rappresentative dei club e il conseguente torneo si svolgeranno a tappe tra dicembre 2022 e aprile 2023.

La fase di qualificazione di KONAMICI inizierà a febbraio, consentendo a tutti i tifosi di qualificarsi per le fasi finali. Le finali a eliminazione diretta si concluderanno entro la fine di marzo 2023.

Confermate le squadre di tre giocatori che rappresenteranno i club, inizierà una fase a gironi offline in cui i club si affronteranno per determinare la loro posizione nei rispettivi gruppi. Questa fase sarà trasmessa dallo studio di “Coppa eFootball Italia”. Questa fase influenzerà il sorteggio per l’eliminazione diretta nel Grand Final weekend, ad aprile.

Infine, una volta stabilite le classifiche nei vari gruppi, i club saranno sorteggiati per i quarti di finale. Da qui, sarà un torneo a eliminazione diretta con due semifinali, uno spareggio per il terzo posto (tra i due club che perderanno le rispettive semifinali) e una finalissima.

Il Grand Final weekend sarà un evento offline e dal vivo ospitato al Napoli COMICON nel weekend del 28 aprile – 1 maggio 2023.

Il club vincitore si aggiudicherà il premio finale, che comprende un eFootball™ gaming-centre multimediale che sarà implementato nel proprio complesso di allenamento del settore giovanile.

Per tutta la durata del torneo, sul canale ufficiale YouTube di eFootball™ sarà disponibile la “eFootball™TV”, una serie a episodi registrata nello studio della “Coppa eFootball Italia”.

Queste trasmissioni includeranno analisi e momenti salienti della competizione, interviste con i giocatori, apparizioni di calciatori e leggende dei club partner e un esclusivo dietro le quinte che offrirà ai fan una visione a tutto tondo su eFootball™ e sulla Coppa eFootball Italia.

Coppa eFootball Italia – Scarica il trailer

Informazioni su “eFootball™”

“eFootball™” è il rebranding della popolare serie calcistica di KONAMI “PES”. Il cambiamento ha segnato un grande passo in avanti: nuovo marchio, nuovo motore di gioco, nuovi progressi nel gameplay e rimodulazione del titolo con la formula “free-to-play” su tutti i dispositivi compatibili.

“eFootball™” è una piattaforma in continua evoluzione con l’obiettivo di massimizzare il divertimento e l’accessibilità per gli appassionati di calcio di tutto il mondo.

Per tutte le informazioni sul franchise eFootball™ e per restare sempre aggiornati sulle ultime novità:

Articolo precedenteLotto e 10eLotto: ecco i top 10 numeri ritardatari e le vincite del 24 novembre
Articolo successivoCodere contro la violenza di genere, per il secondo anno consecutivo promossa l’iniziativa “Panchine Rosse”