Stabilità. Alla Comm. Agricoltura un odg per sostenere il settore ippico

(Jamma) Un odg per impegnare il Governo a prevedere le risorse necessarie ad aumentare lo stanziamento a favore del settore ippico. E’ quanto ha chiesto in Commissione Agricoltura del Senato il senatore Giuseppe Ruvolo del Pdl in un ordine del giorno alla legge di Stabilità, in occasione dell’esame dello stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per l’anno finanziario 2014 e per il triennio 2014-2016.

“Considerato – ha dichiarato Ruvolo – che, l’Agenzia per lo sviluppo del settore ippico (ASSI) è stata soppressa dall’articolo 23-quater, comma 9, del decreto-legge n. 95 del 6 luglio 2012, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 135 del 7 agosto 2012; in capo al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e all’Agenzia delle dogane e dei monopoli sono state attribuite le funzioni dell’ASSI, nonché le relative risorse umane, finanziarie e strumentali, compresi i relativi rapporti giuridici attivi e passivi, senza che sia esperita alcuna procedura di liquidazione di ASSI, neppure giudiziale; al fine di assicurare il controllo pubblico dei concorsi e delle manifestazioni ippiche, a seguito della soppressione dell’ASSI, il comma 9-bis del citato articolo 23-quater del decreto-legge n. 95 del 2012 ha previsto che Unirelab s.r.l. continui a svolgere le sue funzioni in materia di tossicologia forense veterinaria, tossicologia forense umana su fantini guidatori, genetica forense veterinaria e, in generale, di analisi antidoping sui cavalli; a seguito del decreto interministeriale del 15 novembre 2012, emesso dal Ministro dell’economia e delle finanze (MEF) di concerto con il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali (MIPAAF), è stato trasferito al MIPAAF l’intero capitale sociale di «Unirelab S.r.l.», ai sensi dell’articolo 23-quater, comma 9-bis, del citato decreto-legge n. 95 del 2012; con l’articolo 9 del disegno di legge di stabilità non sono previsti rifinanziamenti per il settore ippico in generale.

“L’articolo 12 del disegno di legge di bilancio prevede che per l’anno 2014 il Ministro dell’economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, nello stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, le variazioni compensative di bilancio, necessarie per l’attuazione di quanto previsto dai commi 9 e 9-bis dell’articolo 23-quater del citato decreto-legge n. 95 del 2012. Nella tabella 12, – ha concluso – è istituito il capitolo 2298 per un unico stanziamento di euro 83.000.000 per far fronte alle spese relative alla gestione, vigilanza e controllo del settore ippico, con una riduzione di circa il 30 per cento, proporzionalmente anche per «Unirelab S.r.l.», che pure ha un ruolo centrale nell’ambito dei controlli del settore ippico”.

Articolo precedentePiemonte. In Consiglio regionale le nuove norme sulle slot. Incentivi e maggiori poteri ai Comuni
Articolo successivoIl Gruppo Gauselmann investe in Sceptre Leisure