Regione Lazio: sollevate obiezioni sulla copertura economica al ddl Tarzia

(Jamma) Lavori appena ripresi al Consiglio Regionale del Lazio, nell’ordine del giorno della seduta odierna  compare anche il disegno di legge Tarzia contenente ‘Disposizioni per la Prevenzione e il Trattamento del Gioco d’Azzardo Patologico’.

La seduta di questa mattina, secondo quanto si apprende, è stata sospesa proprio a causa del ddl Tarzia, dopo che alcuni consiglieri hanno sollevato obiezioni sulla copertura economica. Il testo è  stato quindi trasmesso alla Commissione Bilancio che dovrebbe aver appena finito il proprio esame. Al momento il Consiglio è impegnato nell’esame del Piano di Gestione dei Rifiuti.

 

Ricordiamo che il disegno di legge presentato da Olimpia Tarzia (lista Storace) e approdato oggi in aula è stato approvato all’unanimità dalla Commissione Politiche sociali del Consiglio nei giorni scorsi. Il ddl disciplina in particolare la collocazione delle sale da gioco, preservando le cosiddette “aree sensibili” (scuole, ospedali, luoghi di culto, centri sociali e anziani) e istituendo delle premialità per gli esercizi che rimuovano o non istallino slot machine. La proposta di legge sancisce inoltre il divieto di pubblicizzare l’apertura o l’esercizio di sale da gioco sul territorio regionale. Inoltre, i gestori di sale bingo, ricevitorie, agenzie ippiche dovranno esporre all’ingresso dei locali e sui relativi apparecchi materiale informativo sui rischi correlati e sui servizi di assistenza presenti sul territorio.

Articolo precedenteAS.TRO incontra l’Agenzia delle Entrate: l’esito della riunione del 23 luglio
Articolo successivoLotteria Italia. Nel 2013 dimenticati premi per 642mila euro, dal 2002 lasciati allo Stato oltre 20 milioni