“Sentita l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, tutti i dati chiesti dall’interrogante sono a disposizione. L’Agenzia ha quantificato le maggiori entrate derivanti dalle estrazioni aggiuntive nel periodo luglio-dicembre e le ha riversate nel fondo per le emergenze nazionali. Precisando che negli ultimi due mesi i dati sono ancora provvisori, da Lotto e giochi complementari le maggiori entrate erariali sono state pari ad oltre 14 milioni. Qui è giusto specificare che nel semestre luglio-dicembre si è registrata una maggiore raccolta complessiva del sistema gioco pari a oltre 114 milioni di euro e l’utile erariale è stato di conseguenza più alto. Al contrario, nel comparto SuperEnalotto e giochi accessori, dove la raccolta dipende più o meno in modo direttamente proporzionale alla quantità del jackpot, i dati sono diversi. In questo caso non si sono registrate maggiori entrate erariali a seguito dell’introduzione delle estrazioni aggiuntive in quanto nel semestre luglio-dicembre è calata di circa 80 milioni la raccolta di gioco, e questo è accaduto perchè sono stati realizzati 4 jackpot consecutivamente nella prima parte del 2023 e nel mese di luglio 2023, facendo diminuire l’interesse dei giocatori. Le estrazioni aggiuntive di Lotto e SuperEnalotto, tramite il decreto Milleproroghe, saranno estese anche a tutto il 2024, e qui va precisato che questi giochi non hanno il carattere di ripetitività e istantaneità che sono quelli che favoriscono i fenomeni di dipendenza. In generale non si possono fare stime di gettito ulteriori per il 2024. La norma prevede che le risorse aggiuntive vadano nel fondo per le emegenze nazionali. La destinazione di tutte le risorse che confluiscono in questo fondo da vari ambiti viene via via stabilita dalla Presidenza del Consiglio, quindi è impossibile determinare la destinazione di queste risore aggiuntive specifiche”.

Lo ha detto il sottosegretario al Mef, Federico Freni (nella foto), rispondendo in Commissione Finanze della Camera all’interrogazione a risposta immediata sulla proroga per tutto il 2024 delle estrazioni aggiuntive di Lotto e SuperEnalotto, presentata dai deputati del PD Merola, Vaccari, Andrea Rossi, Gnassi, Ubaldo Pagano, Simiani e Bakkali.

Articolo precedenteSicilia, Federconsumatori su gioco d’azzardo e tabaccherie: “Sfavorire almeno i luoghi fisici per ridurre ludopatie”
Articolo successivoIppica, Nuovo Galoppo Italia e Sindacato Italiano Allenatori Guidatori: “Risolvere una volta per tutte la querelle tra Roma Capitale e Hippogroup Roma Capannelle”