Dopo il via libera ottenuto alla Camera, il decreto Milleproroghe è approdato in Senato per l’approvazione definitiva. All’articolo 3, comma 7, si legge quanto segue: “Le disposizioni di cui all’articolo 21, comma 4, primo periodo, del decreto-legge 1° giugno 2023, n.61, convertito, con modi­ficazioni, dalla legge 31 luglio 2023, n.100, in materia di giochi, trovano applicazione al­tresì nell’anno 2024. Le maggiori entrate de­rivanti dal primo periodo sono destinate al Fondo per le emergenze nazionali di cui al­l’articolo 44 del codice della protezione ci­vile di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n.1”.

Nel dossier “Nota di lettura” del Servizio del Bilancio del Senato, si entra nel dettaglio della misura inerente l’estensione delle estrazioni aggiuntive di Lotto e SuperEnalotto, che come già anticipato alla Camera si stima porterà nel 2024 maggiori entrate pari ad almeno 48,5 milioni:

Articolo 3, comma 7 (Estrazioni settimanali aggiuntive del gioco del Lotto e del Superenalotto)

La norma reca la proroga al 2024 della possibilità riconosciuta all’Agenzia delle dogane e dei monopoli di istituire estrazioni settimanali aggiuntive del gioco del Lotto e del Superenalotto. È stabilito che le maggiori entrate di tali estrazioni aggiuntive sono destinate al finanziamento del Fondo per le emergenze nazionali.

La RT assicura che la disposizione è volta a consentire lo svolgimento delle estrazioni settimanali aggiuntive del gioco del Lotto e del gioco del Superenalotto, istituite ai sensi dell’articolo 21 del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2023, n. 100, anche oltre la data del 31 dicembre 2023.

Sotto il profilo strettamente finanziario, rileva che, nell’anno 2022, è stato registrato un utile erariale pari ad euro 599.166.583,25 per il gioco del Lotto e pari ad euro 626.988.869,96 per il gioco del Superenalotto. Sulla base di tali dati, ai fini della predisposizione della relazione tecnica della norma originaria, è stato stimato che le maggiori entrate attese dalla quarta estrazione del Lotto e del Superenalotto nel secondo semestre del 2023 ammontassero a circa 45 milioni di euro.

I dati a consuntivo sono risultati in linea con la suddetta previsione, poiché, effettuando un confronto tra i dati effettivi del trimestre luglio/agosto/settembre 2023 e i dati effettivi del trimestre precedente dello stesso anno, aprile/maggio/giugno 2023, per il gioco del Lotto, è stato rilevato un incremento dell’utile erariale pari ad euro 16.532.254,49, per il gioco del Superenalotto è stato rilevato un incremento dell’utile erariale pari ad euro 7.744.000.

Pertanto, ai fini della stima degli effetti finanziari ascrivibili alla misura, può ritenersi che il maggior utile erariale nel corso di un intero anno, per effetto della quarta estrazione settimanale dei due giochi in argomento, possa essere pari a circa euro 97.000.000, pari alla somma dei sopra citati due importi, riferiti ad un solo trimestre, moltiplicati per i 4 trimestri di cui si compone un anno. Tuttavia, poiché il periodo di rilevazione dei dati effettivi relativi alle quattro estrazioni settimanali è breve e limitato, ritiene che, in base ad una stima prudenziale, le maggiori entrate annuali, a decorrere dal 2024, derivanti dallo svolgimento delle quattro estrazioni settimanali dei giochi in argomento, possano ammontare a circa il 50% del predetto importo e, dunque, possano essere pari almeno ad euro 48.500.000. Le relative maggiori entrate saranno destinate al Fondo per le emergenze nazionali di cui all’articolo 44 del codice della protezione civile di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1.

Il prospetto riepilogativo degli effetti d’impatto attesi sui saldi di finanza pubblica ascrive alle norme i seguenti effetti, in conto maggiori spese in conto capitale/maggiori entrate extratributarie:

Al riguardo, per i profili di quantificazione, posto la norma dispone l’estensione a tutto il 2024 della disciplina introdotta dall’articolo 21 del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, che già riconosce, limitatamente all’anno 2023, all’Agenzia delle dogane e dei monopoli la possibilità di istituire estrazioni settimanali aggiuntive del gioco del Lotto e del gioco del Superenalotto, preso atto della quantificazione proposta dalla RT che appare verificabile sulla base dei dati, delle ipotesi nonché degli elementi informativi considerati, non ci sono osservazioni.

In merito allo scrutinio degli effetti d’impatto attesi sui saldi di finanza pubblica, si segnala che il prospetto ascrive alla devoluzione delle risorse per le esigenze del Fondo per le emergenze nazionali (FEN) un effetto simmetrico a quello registrato in termini di competenza finanziaria, pur in presenza di una finalità di spesa classificata in bilancio come spesa in conto capitale”.

Articolo precedenteStarbox Lightning, la slot di Game Solution conquista il mercato delle AWP
Articolo successivoRiordino gioco online, memoria Avviso Pubblico: “Promuovere riforma unitaria che riguardi anche rete fisica e no a rappresentanti concessionari in Consulta permanente”