“Questo Governo ha detto: sì, dobbiamo racimolare tutte le risorse disponibili. Che cosa si doveva fare? Alcuni emendamenti presentati dal MoVimento 5 Stelle per recuperare questi soldi prevedevano di tassare gli extraprofitti delle imprese che si occupano di energia, ma è giusto dirvi che sono stati bocciati. Si poteva evitare di finanziare le industrie belliche. Anche qui è stata data una marea di soldi, ma anche su questo non siamo stati ascoltati, anche qui avevamo degli emendamenti, bocciati anche questi. Si è fatto leva, invece, sul gioco d’azzardo, sul fare cassa sui cittadini. Si specula sulle debolezze e sulla fragilità umana perché il gioco – lo dobbiamo ricordare – è ahimè una malattia. Poi ci sono i soldi che questo Governo ha messo sul ponte, 14,6 miliardi di euro. Noi ve lo diciamo: potrebbero anche essere presi da lì questi soldi che servono”. Lo ha detto la deputata M5S, Patty L’Abbate, intervenendo in Aula alla Camera durante la discussione sulle linee generali del Decreto Alluvioni.

Sulla stessa linea le parole della deputata Stefania Ascari (M5S): “Abbiamo detto: andate a tassare gli extraprofitti, perché ci sono aziende che, durante la crisi pandemica, si sono arricchite, stra-arricchite (pensiamo alle imprese del settore assicurativo, del settore farmaceutico, del settore bellico). Invece, no, vergognosamente, il Governo ha scelto di ricorrere alla leva dell’azzardopatia per fare cassa, speculando sulle debolezze, sulle fragilità, sulle dipendenze patologiche delle persone”.

Articolo precedenteDecreto Alluvioni, Vaccari (PD-IDP): “Governo decide di utilizzare il gioco d’azzardo come pilastro fondamentale del suo sistema economico”
Articolo successivoCanoni di concessione bingo, Barbieri (ASCOB): “Grazie ai nostri legali continuiamo a pagare 2800 euro mensili”