Betsson AB ha tenuto oggi, 7 maggio 2024, la sua assemblea generale annuale nel corso della quale sono stati approvati i bilanci della Capogruppo e i bilanci del Gruppo e i rendiconti a conto economico per il 2023.

L’Assemblea generale annuale ha conferma Eva de Falck, Peter Hamberg, Eva Leach, Pontus Lindwall, Johan Lundberg, Louise Nylén e Tristan Sjoberg come membri del Consiglio di Amministrazione. Johan Lundberg è stato rieletto presidente del Consiglio di amministrazione, mentre PricewaterhouseCoopers AB è nominato revisore dei conti.

Le commissioni per il Consiglio di Amministrazione e il Revisore si sono pronunciate in conformità con la proposta del Comitato per le Nomine. L’Assemblea generale annuale ha deliberato, conformemente alla proposta del Comitato per le nomine, di adottare un’istruzione aggiornata per il Comitato per le Nomine, compresi i principi su come nominare il Comitato per le Nomine.

È stato quindi deciso di approvare la relazione sulla remunerazione del Consiglio di Amministrazione per il 2023 e le nuove linee guida per la remunerazione alla direzione esecutiva.   

L’Assemblea generale annuale ha deciso quindi l’attuazione di un piano di incentivazione basato sulla performance, nonché sul trasferimento delle azioni proprie ai partecipanti al piano.

Il piano, in sintesi, prevede che il partecipante riceverà un diritto di performance share a titolo gratuito, pari al 225 per cento dello stipendio fisso annuo lordo del partecipante al 1  gennaio 2024, che, in base al soddisfacimento delle condizioni di prestazione (ricavi, EBIT, flusso di cassa operativo e ESG) durante il periodo di performance dà diritto al partecipante di ricevere azioni di serie B. Il periodo di performance va dal 2024 gennaio al 2026 dicembre e l’allocazione delle performance azionarie avverrà nel secondo trimestre del 2027. Il piano avrà circa 14 partecipanti composti da CEO, gestione del gruppo e gestione operativa. Il Consiglio di Amministrazione stabilirà livelli target per le condizioni di performance in materia di ricavi, EBIT e cash flow operativo.

È stato deciso di implementare due procedure di rimborso automatico separate. Le procedure di rimborso significano che, in totale, circa 88,5 milioni di euro, corrispondenti a 0,645 euro per azione, saranno ripartite agli azionisti della Società. Le decisioni per ciascuna delle due procedure di rimborso includevano:

  1. l’attuazione di una ripartizione delle azioni, in cui ogni azione esistente è suddivisa in due azioni,
  2. riduzione del capitale sociale mediante rimborso automatico delle azioni, e
  3. Aumento del capitale azionaria attraverso un problema di bonus.

La data record per la scissione delle azioni per la prima procedura di rimborso sarà il 17 maggio 2024 e per la seconda procedura di rimborso, il 10 settembre 2024. Una procedura di cambio valuta dei proventi di rimborso da EUR a SEK avrà luogo rispettivamente il 15 maggio 2024 e il 6 settembre 2024. Le negoziazioni di azioni di rimborso si svolgeranno dal 21 maggio 2024 fino al 3  giugno 2024 compreso, nonché dal 12 settembre 2024 fino al 25 settembre 2024 compreso. La data di registrazione per l’annullamento delle azioni di rimborso sarà del 7 giugno 2024 e del 30 settembre 2024. Il pagamento dovrebbe essere effettuato attraverso l’assistenza di Euroclear Sweden AB il 12 giugno 2024 e rispettivamente il 3 ottobre 2024.

L’Assemblea ha deciso di autorizzare il Consiglio di Amministrazione, fino alla prossima Assemblea Generale Annuale, a decidere in una o più occasioni il Riacquisto e il trasferimento delle azioni di serie B. L’autorizzazione significa che il Consiglio di Amministrazione, con deviazione dai diritti preferenziali degli azionisti, può decidere in merito al trasferimento delle azioni proprie della Società come pagamento per l’acquisizione di una società o di un’attività ad un prezzo corrispondente al prezzo delle azioni al momento del trasferimento. L’autorizzazione è limitata in modo che la partecipazione della Società non possa superare il 10% di tutte le azioni della Società.

Si è inoltre deciso di autorizzare il Consiglio di Amministrazione a deliberare sull’emissione di azioni e/o convertibili, in una o più occasioni, nel corso del periodo fino alla successiva Assemblea Generale Annuale, con o senza deviazione dai diritti preferenziali degli azionisti, contro il pagamento in contanti, con il capitale contribuito in natura o per compensazione. L’autorizzazione è limitata in quanto non può superare un totale di 14,3 milioni di azioni di serie B, che corrisponde a una diluizione di circa il 10% del capitale sociale e circa il 5% dei voti.