“L’articolo 3, comma 7, proroga al 2024 la possibilità riconosciuta all’Agenzia delle dogane e dei monopoli di istituire estrazioni settimanali aggiuntive del gioco del Lotto e del Superenalotto. Le maggiori entrate di tali estrazioni aggiuntive sono destinate al finanziamento del Fondo per le emergenze nazionali. Preliminarmente si ricorda che l’articolo 21, comma 4, primo periodo, del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, aveva previsto per l’anno 2023 che l’Agenzia delle dogane e dei monopoli, con propri decreti dirigenziali potesse istituire estrazioni settimanali aggiuntive del gioco del Lotto e del gioco del Superenalotto. In attuazione di quanto disposto dall’articolo 21, comma 4, primo periodo, sono state adottate le seguenti determinazioni: per il SuperEnalotto e il suo gioco complementare e opzionale SuperStar, la determinazione 12 giugno 2023, per il Lotto, la determinazione 12 giugno 2023. Con il comma in esame tale misura viene estesa a tutto il 2024. In particolare, si precisa che le disposizioni di cui all’articolo 21, comma 4, primo periodo, del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61 in materia di giochi, trovano applicazione altresì nell’anno 2024. La norma precisa, altresì, che le maggiori entrate derivanti dall’applicazione della disposizione sono destinate al Fondo per le emergenze nazionali di cui all’articolo 44 del codice della protezione civile di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1. Si segnala che, l’articolo 21, comma 4, del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, al secondo periodo, destinava le maggiori entrate derivanti dalle estrazioni settimanali aggiuntive al Fondo per le emergenze nazionali per il finanziamento di interventi a favore delle popolazioni colpite dagli eventi alluvionali, verificatisi a partire dal 1° maggio 2023”.

E’ quanto si legge nel dossier del Servizio Studi di Camera e Senato relativo al disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto 30 dicembre 2023, n. 215, recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi, cosiddetto Milleproroghe.

Articolo precedenteRiordino gioco online, memoria Agic: “Prevedere specifica attività di vigilanza e controllo da parte dell’ADM”
Articolo successivoRoma, Questore sospende per 5 giorni licenza a sala giochi per irregolarità