L’umanità ha sempre cercato di semplificarsi la vita sviluppando nuove tecnologie. I telefoni cellulari sono diventati un luogo comune, diventando non solo un mezzo di comunicazione, ma un vero e proprio gadget di intrattenimento con molte funzioni. È difficile credere che i primi telefoni non avessero affatto giochi integrati o che ne fossero dotati come componente aggiuntivo gratuito insieme a una calcolatrice o una sveglia. Ad esempio, nel 1994 Siemens ha rilasciato il modello Marathon con Tetris installato e nel 1997 Nokia ha introdotto Snake.

Nell’ultimo quarto di secolo, lo smartphone si è evoluto da un mezzo di comunicazione comune in un dispositivo con migliaia di funzioni, che da solo può sostituire molti altri dispositivi. Conta anche la psicologia di una persona moderna, che ha sempre meno tempo e la necessità di fare diverse cose in movimento.

Sviluppo di giochi mobili con l’avvento dei primi sistemi operativi per cellulari

Per diversi anni, il mondo dei giochi e il mondo della telefonia non si sono incrociati … Fino a quando non sono comparsi i primi sistemi operativi mobili. L’aumento della popolarità dei telefoni cellulari ha aiutato le aziende a rendersi conto che questi dispositivi hanno un futuro luminoso. I consumatori hanno scelto modelli con più giochi: il pubblico voleva nuove sensazioni e opportunità.

Prima applicazione mobile

Quando il 3G è diventato disponibile nel 2003, ha aperto le porte all’industria del gioco d’azzardo mobile e poco dopo sono emersi i primi siti di gioco d’azzardo mobile.

È stato un enorme passo avanti verso l’espansione globale del gioco d’azzardo, ma il vero boom è avvenuto nel 2007, quando i primi smartphone hanno raggiunto il mercato. Chiunque poteva prendere il proprio telefono ed eseguire un gioco ovunque si trovasse, e questo è stato un fattore importante nella rapida crescita del settore del gioco d’azzardo online.

La maggior parte dei mercati del gioco d’azzardo online oggi ha più giocatori da dispositivi mobili che da computer, quindi si può dire che il 2003 abbia cambiato per sempre l’industria del gioco d’azzardo.

Gioco d’azzardo mobile

La selezione di giochi nei casinò mobili è in continua evoluzione. Puoi giocare a giochi come blackjack, roulette, keno e baccarat, oltre a poker e slot machine selezionati nei casinò mobili. L’offerta dei siti Internet molto ampia, possiamo trovare i casinò online sicuri su topcasinoonlinesicuri.it, un portale che si occupa appunto di recensire tutte le novità in campo.

Oggi giocare ai casinò online sul tuo smartphone o telefono è come giocare sul tuo computer, ma ci sono alcune differenze evidenti, come la scelta dei giochi e la qualità della grafica, ma per la maggior parte sarà la stessa.

Come già saprai, lo spazio mobile non è illimitato e quindi, per tua comodità, il software è stato sviluppato per fare in modo che il casinò occupi meno spazio sul tuo telefono. Questo non solo aumenta la velocità del gioco, ma ti assicura anche di poter salvare facilmente il software sul tuo telefono cellulare.

Quale contenuto vuole vedere il giocatore medio quando visita un casinò mobile?

  • la possibilità di ricevere tutti i bonus offerti nella versione desktop: bonus di deposito, cashback, giri gratuiti, ecc. Naturalmente, l’utente non vuole solo riceverli, ma anche scommetterli su un dispositivo mobile. Alcuni operatori sviluppano bonus esclusivamente per smartphone: ad esempio un bonus di benvenuto, attivo solo per i giocatori mobili;
  • accesso a sistemi di pagamento per depositare e prelevare fondi;
  • servizio di supporto del casinò: chat conveniente, e-mail, numero di telefono;
  • preferibilmente giochi con un croupier dal vivo, che, purtroppo, non si trovano spesso nei casinò mobili;
  • una discreta selezione di giochi con un’interfaccia user-friendly (preferibilmente con orientamento orizzontale), nonché la disponibilità di un gioco gratuito senza registrazione.

Flash vs HTML5

Nella seconda metà degli anni ’90, quando iniziarono a comparire i primi giochi online gli smartphone non cerano ancora e venivano creati giochi esclusivamente per computer che utilizzavano la tecnologia Flash. Nel 2007, con la comparsa del primo iPhone, i produttori di software di gioco hanno iniziato a guardare da vicino la nuova tendenza, continuando a rilasciare video slot per computer. Ogni anno, il traffico mobile ha mostrato una crescita significativa e un certo numero di grandi produttori (Betsoft, NetEnt, ecc.) Ha deciso di entrare nel segmento mobile. Ma qui emerge un problema: le video slot (ovviamente altri giochi, ma la loro quota nel portafoglio di qualsiasi produttore è piccolo) ha lavorato sulla tecnologia Flash, che, con dispiacere dei produttori, il sistema operativo mobile di Apple non supportava.

Per quanto riguarda Android, il supporto Flash è stato interrotto dopo la terza versione di questo sistema operativo. Pertanto, le aziende sono state costrette a rifare gli slot esistenti nel linguaggio di programmazione HTML5 per la piena compatibilità con i dispositivi mobili. Ad esempio, nel 2010-2012. Microgaming aveva già diverse centinaia di giochi Flash e iniziò una graduale transizione all’architettura HTML5. Il processo è ancora in corso, quindi ci sono sempre meno versioni mobili di slot online dello stesso fornitore di giochi rispetto alle soluzioni desktop.

Quasi tutti i fornitori di giochi  oggi si affidano interamente alla piattaforma HTML5. Questa tecnologia ha molti vantaggi. Ad esempio, non è necessario installare alcun componente aggiuntivo, poiché tutto avviene direttamente nel browser. Lo sviluppo del gioco richiede meno tempo e la grafica e gli effetti sonori sono ordini di grandezza superiori rispetto a Flash. Infine, la piattaforma Flash sta gradualmente diventando un ricordo del passato e HTML5 non pensa nemmeno di diventare obsoleto.

Tendenze dei giochi mobili da tenere d’occhio nel 2021

Il gioco mobile continua a essere la forza trainante dell’intero settore e la pandemia di coronavirus lo ha confermato ancora una volta. Quest’anno possiamo aspettarci importanti cambiamenti nel campo del gioco d’azzardo mobile e un’attenzione particolare dovrebbe essere prestata alle seguenti tendenze:

  • Reti 5G: secondo alcune previsioni, entro il 2025, un quarto del traffico mobile proverrà dalle reti 5G. Il loro lancio in tutto il mondo continuerà quest’anno e anche il gioco d’azzardo online potrebbe vedere miglioramenti significativi. Quindi, ad esempio, grazie alla maggiore velocità di connessione, eventuali problemi con la connessione Internet scompariranno e non dovrai più preoccuparti della disconnessione. Inoltre, le reti 5G garantiscono una stabilità completa per i giocatori mobili. E poiché i nuovi dispositivi dovranno avere specifiche più potenti per soddisfare i requisiti della tecnologia 5G, puoi anche aspettarti miglioramenti nella qualità della grafica e delle immagini dei giochi.
  • Tecnologie VR: la realtà virtuale o aumentata non è un fenomeno nuovo, ma ogni anno gli sviluppatori escogitano nuovi modi per utilizzarla nei prodotti di gioco d’azzardo. Internet sta diventando più veloce ei dispositivi VR stanno migliorando e ogni anno i giocatori si aspettano un gameplay sempre più coinvolgente.