La Malta Gaming Authority (MGA) ha partecipato alla conferenza organizzata dal Consiglio d’Europa e dalla UEFA, in collaborazione con il Comitato Olimpico Internazionale e l’INTERPOL, sull’uso emergente delle piattaforme dei social media nelle partite truccate.

Intitolata “Manipolazione delle competizioni sportive nell’era digitale: affrontarla meglio insieme”, la conferenza si è concentrata sull’uso improprio delle piattaforme di social media nel contattare giocatori e arbitri a fini di partite truccate.

La conferenza ha riunito il gruppo delle piattaforme nazionali di Copenaghen, il movimento sportivo, le autorità pubbliche, i broker di dati e i rappresentanti dei social media per conoscere e scambiare conoscenze sulle recenti tendenze nella manipolazione delle competizioni sportive.

Man mano che tali tecniche diventano sempre più sofisticate, stanno emergendo reali opportunità per ulteriori discussioni e migliori sforzi di prevenzione.

Antonio Abdilla Zerafa, MLRO e responsabile della conformità dei crimini finanziari presso la MGA, ha affermato che la presenza dell’Autorità a tali forum è stata importante poiché la MGA assiste continuamente le forze dell’ordine e gli organismi di regolamentazione sportiva nelle loro indagini sugli atti di manipolazione delle competizioni sportive attraverso la condivisione di intelligence, che include i dati delle scommesse.

“In questa particolare conferenza, è stato bello vedere che anche le piattaforme di social media sono state accolte nella discussione. Personalmente, considero questa una pietra miliare in quanto credo che tali piattaforme abbiano molte informazioni che possono portare sul tavolo per aiutare a prevenire e indagare su tali crimini”.

La conferenza si è tenuta il 19 ottobre a Strasburgo.

Articolo precedente“Milan dei Meravigliosi” di Carlo Ancelotti: il podcast sulla storia rossonera di StarCasinò Sport racconta i gloriosi anni duemila del club di via Turati
Articolo successivoPlanetPay365 in campo per Roma-Torino: scatta domenica il concorso “Tag&Win” dedicato ai tifosi giallorossi