Il canale, partito a inizio novembre, si configura come il punto di riferimento per il racconto dei progetti di brand e aziende operanti nel settore del gaming. Oltre alla parte editoriale, il progetto conta di estendersi ad attività di incontri e networking con gli stakeholder del mercato

In una collaborazione destinata a ridefinire l’orizzonte dell’informazione nel settore gaming italiano, l’Osservatorio Italiano Esports (OIES) e Youmark hanno stretto una partnership per il lancio di OIES Youmark Gaming: il primo magazine che racconterà il marketing e il business delle aziende operanti in questo settore.

OIES Youmark Gaming si prefigge di essere la chiave d’accesso privilegiata al mondo B2B del gaming attraverso approfondimenti, analisi, interviste e una copertura giornaliera dedicata ai progetti di marketing e comunicazione di brand, agenzie e organizzazioni nel panorama del gaming.

Questo nuovo canale editoriale, che ha iniziato le sue attività a inizio novembre, sarà il punto di riferimento per rimanere informati sul mercato del gaming e sui suoi protagonisti, offrendo una prospettiva non solo nazionale ma anche internazionale.

Il nucleo distintivo di OIES Youmark Gaming risiede nella sua unicità di raccontare gli operatori del gaming, valorizzando gli investimenti dei brand, che ora avranno un veicolo per raccontare le proprie storie e far emergere i loro progetti.

OIES Youmark Gaming offrirà una gamma completa di contenuti, tra cui una newsletter quotidiana per mantenere costantemente informati gli appassionati del settore, approfondimenti settimanali con interviste e analisi dettagliate dei progetti nel gaming. Il magazine garantirà una copertura totale di tutto ciò che riguarda il business e il marketing nel mondo del gaming.

OIES Youmark Gaming è il frutto dell’esperienza dell’Osservatorio Italiano Esports, riconosciuto come punto di riferimento nazionale per aziende e stakeholder del mercato, e di Youmark, una delle principali testate italiane che da anni si occupa degli operatori del mercato della comunicazione e della pubblicità.

La collaborazione si inserisce in un contesto di veloce crescita del comparto gaming. Come riportato dalle ultime ricerche condotte da OIES, a livello globale sono mezzo miliardo gli appassionati di gaming, con un giro d’affari di oltre 300 miliardi di dollari. In Italia il pubblico abbraccia una popolazione di due milioni di appassionati tra i 16 e i 35 anni.

OIES Youmark Gaming non sarà solo un canale editoriale. Il progetto si estenderà anche ad eventi e momenti di networking per i protagonisti del settore, che saranno lanciati nel 2024, diventando così un progetto di comunicazione totale. L’obiettivo finale è di collegare, informare ed ispirare, promuovendo una comprensione approfondita del mercato e dei suoi attori.

Grazie a questa collaborazione, le attività di divulgazione dell’Osservatorio Italiano Esports si ampliano verso un livello superiore – commenta Luigi Caputo, CEO e Founder di OIES -. La nascita di OIES Youmark Gaming conferma la nostra missione di essere tra i leader dell’informazione sulle opportunità del mercato gaming italiano. Insieme a Youmark saremo protagonisti di un racconto mai sperimentato, ossia quello di valorizzare le aziende che operano nel settore, restituendo loro l’importanza dei progetti in chiave marketing e business. Creare un canale di questo tipo era tra i nostri obiettivi e grazie alla lungimiranza di Youmark aggiungiamo un altro tassello all’ecosistema delle opportunità di OIES”.

Chiunque si occupi di comunicazione sa quanto catturare attenzione sia sempre più difficile soprattutto quando si parla di giovani. Il gaming è un comparto per certi versi ancora vergine, con investimenti esigui rispetto al suo potenziale. Per questo creare cultura è fondamentale raccontando ed enfatizzando i percorsi dei brand che se ne sono appropriati così come dando visibilità ai molti attori che a diverso livello in esso operano”, conclude Monica Lazzarotto, cofounder e direttore Youmark.

Articolo precedenteGratta e Vinci regala 500mila euro ad Avezzano (AQ)
Articolo successivoSchiavolin (Snaitech): “Siamo ormai da troppo tempo vittime della sindrome del bancomat o di altre richieste come quella del diritto alla scommessa”