Sabato 16 si parte dalle ore 14:45 con sette corse e l’animazione riservata ai bambini

Ultimo appuntamento di marzo in via Lampugnano 95 all’Ippodromo Snai La Maura che sabato 16 ospita la 15^ giornata stagionale con un programma composto da sette prove a partire dalle ore 14:45. Clou della giornata il Premio Zidane Grif, prova Condizionata per cavalli di 3 anni non vincitori di 12.000 euro in carriera. La passione per i cavalli è accompagnata dal divertimento e dall’animazione per i bambini e i genitori grazie allo staff di Pepe Party Milano che, dalle ore 14:45 alle 17:45, propone diversi momenti ludici con giochi di gruppo, laboratori creativi, baby-dance e molto altro ancora.

Cancelli e biglietteria aperti dalle ore 13:00 per offrire la possibilità agli spettatori di poter pranzare alla tavola calda oppure prendere un aperitivo al chiosco-bar a bordo pista o la merenda a metà pomeriggio. L’ingresso è come sempre a pagamento, solo 3 euro con il biglietto unico, e solo per i maggiorenni; l’accesso è gratuito, invece, per i minori e i portatori di handicap certificati con un solo accompagnatore.

Ma torniamo in pista e vediamo il programma completo e in ordine di apparizione.

PROGRAMMA

PRIMA CORSA PREMIO ZILATH

Al via con un handicap per cavalli anziani sulla distanza di 1650 metri affidati alle mani dei Gentlemen in cui i cavalli a reclamare per 8.000 dovranno recuperare 20 metri di penalità dai cavalli a reclamare a 8.000 euro. L’attenzione è rivolta proprio sui penalizzati Creso Risaia Trgf e Cheyenne Gar con il primo più duttile ed esperto dello schema e il secondo difficile da valutare ma certamente dal motore importante. Allo start i molti specialisti hanno la possibilità di sfuggire in particolare Bravissimo Lp reduce da una ‘laboriosa’ piazza d’onore in schema contrario. Zebra Crossing e Athena del Ronco puntano ad una piazza mentre Continental Ek e troi Holz sono le sorprese.

SECONDA CORSA – PREMIO ZLATAN

A seguire la prova condizionata per cavalli di 3 anni non vincitori di 5.000 euro in carriera in cui Fonte è chiamato a riscattare l’ultima uscita in cui ha deluso le attese e, riproponendosi ai livelli del successo precedente esprimendosi in 1.14.5, resta il chiaro punto di riferimento di questa prova. Freccia ha subìto Fonte nella citata occasione ma resta la prima alternativa assieme a Furiabuia Font a segno in bello stile all’ultima uscita. Fantastico Reaff e Feldbinder St puntano al podio.

TERZA CORSA – PREMIO ZE’ MARIA

Terza corsa ancora con una condizionata, ma per cavalli di 4 anni non vincitori di 12.000 euro in carriera al via sui 2250 metri. Espirito Libre, in pista anche mercoledì a Torino, è forse il più dotato e, se non risente dell’impegno ravvicinato, sarà da battere per una concorrenza capitanata da Enjoy Dream a segno in bello stile con il proprietario. Etranger Joyeuse merita massima attenzione dato che con tre vittorie nelle ultime quattro uscite sembra davvero in forma. Infine la regolarità di Escobar Sm avrà un peso decisivo e lo rende ancora una volta un piazzato affidabile. Enebol Maker ed Ector Zl rivestono ruolo di sorpresa.

QUARTA CORSA – PREMIO ZIDANE GRIF

Ed ecco il clou della giornata milanese a metà programma con la condizionata per cavalli di 3 anni non vincitori di 12.000 euro in carriera in cui Fantastic Gio, supportato da carta di spessore con vittorie e secondi posti in successione, è il cavallo da battere. Fruttosio, Fenomen Sa e Fastday Prav, citati in ordine di avvio, hanno linee comuni e sono da valutare più o meno sullo stesso piano con la discriminante dello svolgimento a spostare gli equilibri. Favilla d’Arc e Fly Away Gar rappresentano gli outsider.

QUINTA CORSA – PREMIO ZEFIRO D’ETE

Continuano le prove condizionate per i cavalli di 3 anni alla ricerca del primo successo nella loro carriera. Le linee piuttosto labili rendono quanto mai aperto il pronostico e, tra i tanti, fa gola Fracciarossa Cast che, dopo una lunghissima serie positiva, può centrare il bersaglio. Felsen Ferm, reduce da una piazza d’onore, è la prima alternativa mentre la lunga serie di sorprese è aperta dalla coppia di Divignano, composta da Fellini Di Casei e Frencis Zl con Floris Day Bar e Filippo Grif pronti ad intervenire.

SESTA CORSA – PREMIO ZACON GIO

Come penultima si torna all’handicap sulla distanza di 1650 metri per i cavalli di 4 anni in cui i vincitori fino a 14.000 euro cercheranno di capitalizzare il nastro di vantaggio rispetto ai vincitori fino a 32.000 euro. Allo start c’è Electra Winner che avrebbe il potenziale per rendersi intangibile ma gli ultimi errori aprono dei dubbi sulla sua affidabilità. I penalizzati Esedomani ed Ebano Degli Dei hanno i mezzi per riuscire a risalire e si propongono come sicuri protagonisti mentre gli altri via Epcot Bi, Espresso Grif e Esedra Cub potrebbero dire la loro.

SETTIMA CORSA – PREMIO ZARENNE FAS

Chiude il bel sabato all’Ippodromo Snai La Maura la corsa per cavalli anziani di categoria F/Ein cui si daranno battaglia sulla distanza dei 1650 metri con un Demetrio che appare come prima scelta anche se non ha carta recente certificata. L’ospite Voodoo Dei Greppi non può essere sottovalutato al pari di Dior Jadore che ha appena migliorato il personale portandolo a 1.12.8. A livello cronometrico anche Dream Breed è giunto secondo in 1.11.8 alla penultima salvo confondere il passo all’ultima in un contesto decisamente più abbordabile. Su tutti infine grava la minaccia di Doroty Del Sauro dotata di un secco cambio di marcia che può fare parecchie vittime.

Come accennato, con questo appuntamento si chiude il mese di marzo con il trotto in attesa di un aprile molto interessante che vede tre le giornate di corse in programma di venerdì (5,12 e 19), mentre giovedì 25 ci sarà l’atteso Gran Premio Ettore e Mario Barbetta (Gruppo III). Intanto sabato 23 e domenica 24 marzo apre la stagione di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro.

INFO UTILI

Dove: Ippodromo Snai La Maura – Via Lampugnano 95 Milano;

Quando: Sabato 16 Marzo – cancelli aperti dalle ore 13:00 – inizio programma corse dalle ore 14:45;

Chiusura impianto: ore 18:00;

Accesso: ticket 3 euro – gratuito per i minori di 18 anni e portatori di handicap certificati;

Servizi: Tavola Calda – Bar – Chiosco Bar bordo pista.

Articolo precedenteEnada 2024, Festa (Nazionale Elettronica): “Siamo qui con delle bellissime novità” (VIDEO)
Articolo successivoNuova norma sugli apparecchi a vincita di San Marino, Giani (presidente Ente Stato Giochi): “Abbiamo deciso di modernizzare le regole con un’attenzione particolare al gioco patologico” (VIDEO)