Tutto pronto per la 47^ giornata stagionale di trotto, cavalli in pista a partire dalle 12:50

All’Ippodromo Snai La Maura si entra nel clima natalizio con un mercoledì 20 di corse valide per la 47^ giornata stagionale di trotto sul circuito di via Lampugnano, 95. Con ingresso gratuito a partire dalle ore 11, mentre le corse inizieranno dalle 12:50, il programma completo, alle ore 12:25 dalla prova di qualifica per i cavalli di 2 anni, presenta la prova abbinata alla Tris-Quarté-Quinté in chiusura e in apertura la prova dedicata al trotto amatoriale e senza frustino, con la disputa della manifestazione benefica ‘Stelle di Natale’ sponsorizzata dalla CGM Elettromeccanica ed organizzata con la collaborazione del Circuito ippico-benefico delle Stelle, in cui un gruppo di personaggi noti al pubblico, appassionati ed innamorati del cavallo, si mettono in gioco sostituendo i driver professionisti. Ma vediamo il programma con le corse in ordine di uscita.

PROGRAMMA

PRIMA CORSA – STELLE DI NATALE 2023 – TR. CGM ELETTROMECCANICA

Si parte con la prova ad invito riservata alle ‘Stelle di Natale 2023’ – Trofeo CGM Elettromeccanica in cui Aesir Selva, a segno in occasione dell’ultima uscita, anche dall’esterno della prima fila riveste il ruolo di favorito. Con lui Biscuit del Nord che è reduce da una vittoria e, seppur dalla seconda fila, ha il motore per districarsi. Silverado Lux, atteso da netto favorito la recente domenica al trotto montato, ritrova l’autostart con fondate ambizioni di vittoria. Anche Zeruono Mmg è sceso in pista domenica disputando una valida prova di qualificazione alla Finale del Trofeo Obiettivo Casa sempre a La Maura per poi finire fuori quadro nella finalissima ma, visti i rivali e il parziale a sua disposizione, nel contesto potrebbe fare la ‘voce grossa’. La sorpresa potrebbe essere Zafira.

SECONDA CORSA – PREMIO COBALTO DI NO

A seguire la prova condizionata per cavalli di 2 anni non vincitrici di 2.000 euro in carriera. Filos Di Poggio al debutto non ha confermato le attese ma ha tutto per riscattarsi e venire a capo della concorrenza capitanata in primo luogo dal debuttante French Connection. Fortedeimarmi Dr e Freisa Roc si sono dimostrati seri e costanti come indicano i piazzamenti ottenuti nelle due corse disputate e puntano ad allungare la striscia positiva. Fede Italia, Flaviana Grif e For Love As sembrano passibili di ampio ed immediato progresso il che li rende competitivi in chiave piazzamento. Trattandosi di cavalli con poca esperienza ovviamente altri inserimenti non sono certo da escludere.

TERZA CORSA – PREMIO DEMON DI NO

Cavalli di 4 anni impegnati nella reclamare per 8.000 euro affidati alle mani dei Gentlemen in cui Docena e Dj Dei Veltri sono gli attesi protagonisti con preferenza per la femmina di Fabio Marchino che ha già preceduto il maschio di Marco Scarton. Don Toni Jet arroccato in corda sfruttando la costanza e gli ospiti Doritos Bi e Dafne Roc puntano ad ottenenre un compenso mentre Donna Sach riveste ruolo di sorpresa.

QUARTA CORSA – PREMIO ESTASI DI NO

Ancora i cavalli di 2 anni ma per una maiden con Fenicia As che sembra pronta alla prima vittoria avendo dimostrato, in diverse occasioni, di muovere le zampe in modo rapido. La prima alternativa potrebbe essere Frisia griffata Alessandro Gocciadoro mentre Francis Zl, compagno di training di Fenicia, con Forever Gial e l’ospite Finlandia Thor rivestono tutti il ruolo di sorpresa.

QUINTA CORSA – PREMIO VOLAVIA DI NO

Alla quinta corsa di nuovo una condizionata ma per cavalli di 3 anni non vincitori di 15.000 euro in carriera. Enjoy Bi, seppur con l’ultimo numero, può bissare la vittoria ottenuta sulla pista in contesto analogo avendo preceduto diversi degli odierni avversari. Elegante Gso ha un numero invitante e si presenta forte di tre successi consecutivi, carta che ne fa la prima alternativa. Elonmusk Jet ed Elalundadisse Bigi, come anticipato, preceduti da Enjoy puntano al podio, obiettivo alla portata di England As, Ector Zl e soprattutto Explorer Mundi in possesso di gamba e motore di buon livello.

SESTA CORSA – PREMIO DALIA DI NO

Ultima prova condizionata della riunione, ma per sole femmina di 3 anni non vincitrici di 20.000 euro in carriera. Elegance Bi, dopo un paio di piazzamenti, ha centrato il bersaglio pieno e si propone come candidata al bis. Electra Winner, dopo due successi, è giunta seconda all’ultima confermando comunque di avere gamba e mezzi di assoluto valore e sicuramente si dimostrerà come avversaria di peso. Extra Wind e la rientrante Ekarin Baba sono pronte ad inserirsi e rivestono con la passista Etoile Du Oz il ruolo di outsider.

SETTIMA CORSA – PREMIO ALLEVAMENTO DI NO – TQQ

Chiude il bel mercoledì natalizio all’Ippodromo Snai La Maura la corsa più attesa del pomeriggio, l’Handicap ad invito sulla distanza dei 1650 metri per cavalli di 4 anni abbinato alla Tris-Quarté-Quinté. Tra i nove partecipanti allo start i migliori sembrano Diablo Roc ben messo in prima fila e perfettamente a suo agio nello schema, e Donata Indal, reduce da una valida vittoria, che con Delorean Wise e D’Antoine ricoprono il ruolo di possibili guastatori. Tra gli inseguitori, invece, in molti sembrano pronti a ritagliarsi un posto sul podio. In ordine numerico i principali punti di riferimento sembrano Derby Kronos, Delta Wise e Desdemona Sage con una sufficiente dose di esperienza e soprattutto un cambio di marcia che potrebbe consentire di recuperare la penalità. Dowtonwn As, che all’ultima ha fatto qualcosa di nuovo, seppur partente dalla seconda fila con un muro di avversari da superare non può essere sottovalutato. Discorso analogo per Diana Pizz che in passato ha già tentato l’avventura nel circuito classico a supporto del suo valore e della stima riposta in lei.

Prossimi appuntamenti all’Ippodromo Snai La Maura di via Lampugnano 95, domenica 24 e poi con l’ultima apparizione del 2023 di venerdì 29 dicembre.

INFO UTILI

Dove: Ippodromo Snai La MauraVia Lampugnano 95 Milano;

Quando: Mercoledì 20 Dicembre; cancelli aperti dalle ore 11inizio programma corse dalle ore 12:50;

Chiusura impianto: ore 17:00 circa;

Accesso: intero 3 euro; famiglia 5 euro; gratuito per portatori di handicap e disabili con un accompagnatore.

Articolo precedenteSvezia, in Commissione europea la modifica al regolamento sul gioco
Articolo successivoDisciplina ippicoltura, dossier “Elementi per la valutazione degli aspetti di legittimità costituzionale”: “Provvedimento prevalentemente riconducibile a materie di esclusiva competenza statale”