Cala il riciclaggio di denaro individuato nel 2023 a 22,3 miliardi di dollari, quasi il 30% meno rispetto alla cifra di 31,5 miliardi di dollari raggiunta nel 2022.

Sono i dati diffusi da Chainalysis, la piattaforma di dati blockchain nel dedicato al riciclaggio di denaro

In crescita per il riciclaggio di denaro, secondo i dati del Crypto Crime Report di Chainalysis, anche le piattaforme di gioco d’azzardo.

L’obiettivo del riciclaggio di denaro è oscurare le origini criminali dei fondi in modo che possano essere accessibili e spesi. Nel contesto del crimine basato sulla criptovaluta, ciò significa generalmente spostare i fondi verso servizi in cui possono essere convertiti in denaro, mentre spesso adottano misure aggiuntive per nascondere da dove provengono i fondi. L’analisi on-chain del riciclaggio di denaro crittografico si concentra quindi su due distinti gruppi di servizi e entità on-chain:

  • Servizi intermedi e portafogli. Questa categoria comprende portafogli personali, mixer, scambiatori istantanei, vari tipi di protocolli DeFi e altri servizi sia legittimi che illeciti. I criminali crittografici generalmente utilizzano i servizi in questa categoria per detenere fondi o per offuscare le loro origini criminali, spesso oscurando il collegamento on-chain tra il loro indirizzo di origine e il loro attuale indirizzo.
  • I servizi di off-ramping Fiat. Questa categoria include qualsiasi servizio in cui la criptovaluta può essere convertita in valuta fiat, il più comune sono gli scambi centralizzati. Tuttavia, può includere anche scambi P2P, servizi di gioco d’azzardo e bancomat crittografici. È anche importante considerare i servizi nidificati che operano utilizzando l’infrastruttura degli scambi centralizzati e consentono il fiat off-ramping, come molti trade desk OTC.

Nel 2023, gli indirizzi illeciti hanno inviato 22,2 miliardi di dollari di criptovaluta ai servizi, che è una diminuzione significativa rispetto ai 31,5 miliardi di dollari inviati nel 2022. Parte di questo calo può essere attribuito a una diminuzione complessiva del volume delle transazioni crittografiche, sia legittime che illecite. Tuttavia, il calo dell’attività di riciclaggio di denaro è stato piùsignificativo, al 29,5%, rispetto al calo del 14,9% del volume totale delle transazioni.

Nel complesso, gli scambi centralizzati rimangono la destinazione principale per i fondi inviati da indirizzi illeciti, ad un tasso che è rimasto relativamente stabile negli ultimi cinque anni. Nel corso del tempo, il ruolo dei servizi illeciti si è ridotto, mentre la quota di fondi illeciti che vanno ai protocolli DeFi è cresciuta. Questa tendenza va attribuita principalmente alla crescita complessiva della DeFi generalmente durante il periodo di tempo, ma dobbiamo anche notare che la trasparenza intrinseca della DeFi lo rende generalmente una scelta sbagliata per offuscare il movimento dei fondi.

2023 non si discosta molto dal 2022 in termini di ripartizione dei tipi di servizi utilizzati per il riciclaggio di denaro, ma è stata evidenziata una leggera diminuzione della quota di fondi illeciti che si spostano a tipi di servizi illeciti e un aumento dei fondi che si spostano ai servizi di gioco e ai protocolli di bridge.

È stato individuato inoltre un sostanziale aumento dei fondi inviati dal ransomware alle piattaforme di gioco d’azzardo e nei fondi inviati ai bridge dai portafogli ransomware.

Articolo precedenteScommesse calcio, Champions League: l’Inter torna all’assalto della coppa, nerazzurri favoriti con l’Atletico Madrid a 1,75 su Sisal
Articolo successivoRiordino gioco online, memoria Agic: “Prevedere specifica attività di vigilanza e controllo da parte dell’ADM”