La Philippine Amusement and Gaming Corporation (PAGCOR) ha consegnato un totale di 4,1 milioni di Peso agli 82 membri del Philippine Inter-Agency Humanitarian Contingent Turchia.
Ogni membro del contingente riceverà un incentivo in denaro di 50.000 Peso da PAGCOR. Il contingente è composto da volontari di diverse agenzie tra cui il Dipartimento della Salute (DOH), l’esercito filippino (PA), l’aeronautica filippina (PAF), l’Autorità per lo sviluppo di Metro Manila (MMDA), l’Autorità metropolitana di Subic Bay (SBMA) e l’Ufficio della difesa civile (OCD).
“Prima che i volontari tornassero nelle Filippine lo scorso 28 febbraio, il presidente e CEO di PAGCOR Alejandro Tengco si è impegnato a dare incentivi a loro come segno di apprezzamento per i loro atti altruistici. Si sono sacrificati per aiutare e sono stati in grado di vincere le sfide, tra cui sopportare le condizioni meteorologiche estreme. È stato un compito enorme, ma tutti lo hanno fatto e hanno reso orgoglioso l’intero paese”, ha dichiarato Eric Balcos, AVP di PAGCOR, per le relazioni e i servizi comunitari.
Il team filippino è stato inviato in Turchia l’8 febbraio 2023, per aiutare le vittime del devastante terremoto di magnitudo 7,8 che ha colpito il Paese e il confine settentrionale della Siria il 6 febbraio 2023.
Durante le due settimane di dispiegamento, il team è stato in grado di servire 1.022 pazienti, ha aiutato a recuperare i corpi di sei vittime del terremoto e ha valutato 36 edifici in Turchia, secondo USec Galvez. Hanno anche distribuito coperte, cuffie e guanti alle vittime.