Inizia il primo step della lotteria degli scontrini che partirà ufficialmente il 1° gennaio: dal 1° dicembre si potrà ottenere il proprio codice lotteria personale. Per acquisire il codice lotteria occorre accedere all’area pubblica del Portale Lotteria, www.lotteriadegliscontrini.gov.it, messo a disposizione dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

“Non serve alcuna registrazione – si legge nella Guida Pratica all’evento -: basta digitare il proprio codice fiscale sul Portale e il servizio online produce un codice alfanumerico, anche in formato barcode (codice a barre). Una volta ottenuto, è sufficiente stampare il proprio codice lotteria o salvarlo sul proprio dispositivo mobile: smartphone, tablet e cellulare. Nessun problema nel caso in cui si smarrisce il codice: basta accedere nuovamente al Portale dedicato, inserire il proprio codice fiscale e visualizzare un nuovo codice lotteria, che potrà essere stampato o salvato sul proprio dispositivo mobile”.

La lotteria dello scontrino, si legge nelle FAQ pubblicate sul sito ufficiale dell’iniziativa, “è una lotteria nazionale e gratuita che parte il 1 gennaio 2021 e che prevede estrazioni e premi settimanali, mensili e annuali. A partire dal 1 gennaio 2021 i tuoi normali acquisti – in contanti o senza – produrranno gratuitamente “biglietti virtuali” che ti consentiranno di partecipare alle estrazioni “ordinarie” ed alle estrazioni “zerocontanti”: se ci sarà stato un pagamento con strumenti di pagamento elettronico si parteciperà ad entrambe”.