E’ di 1 mld e 800 milioni il peso del gioco patologico sulla Sanità

(Jamma) E’ di oltre un miliardo e 800 milioni di euro la stima dei costi socio-sanitari in Italia dovuti alla dipendenza da gioco compulsivo. Un problema che riguarda circa 120 mila persone e che, in assenza di adeguate misure di contrasto, potrebbe crescere in modo esponenziale, se solo si considera che sono circa tre milioni le persone potenzialmente a rischio di cadere preda del gioco d’azzardo patologico.
Il dato emerge da un’analisi dei dati di numerosi studi e ricerche sull’argomento pubblicata dall’Italian Health Policy Brief, rivista di politica economica e sanitaria.
Disoccupazione e perdita di produttività, spese giudiziarie, terapie e ricoveri, oltre che sostegno economico ai familiari sono le principali voci di spesa che, anche secondo studi condotti negli Usa e in Europa, generano quei costi dei quali «occorre tenere conto nella definizione delle scelte politiche per gli anni a venire, nei quali l’equilibrio economico dovrà necessariamente essere al centro dell’attenzione del governo senza considerare le pesanti implicazioni di natura etica e morale che si affiancano a questo grave fenomeno cui i giovani appaiono essere esposti in misura maggiore rispetto agli adulti», ha sottolineato il coordinatore del lavoro Walter Ricciardi, direttore del Dipartimento di Sanità pubblica del Policlinico Gemelli.

Articolo precedenteMilano. Approvato odg presentato dall’Italia dei valori per avviare campagne di sensibilizzazioni sul gioco d’azzardo
Articolo successivoAumento Iva 2013, per lo stop il governo valuta diverse ipotesi di copertura