Questa mattina, presso la sede del Ministero della Transizione ecologica, il Direttore Generale di ADM, Marcello Minenna, ha consegnato al Ministro, Roberto Cingolani, una autovettura sequestrata dall’Agenzia in una operazione di contrasto agli illeciti valutari.

L’Agenzia ha consegnato al MITE, in uso gratuito, una Tesla Model S, Alimentazione Elettrica, proprio per le caratteristiche tecnologiche della vettura che favoriscono la tutela ambientale, in linea con la mission di questo dicastero strategico nella politica di salvaguardia dell’ecosistema.

“Recuperare dei beni acquisiti dalla criminalità mettendoli a disposizione dello Stato è un segnale molto positivo di come funzionano le nostre istituzioni nella difesa contro il crimine e siamo grati alle forze dell’ordine e all’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli per questo lavoro. Trattandosi di un’auto elettrica avremo anche modo di testare il suo funzionamento, con un impatto ambientale ridotto, e le infrastrutture di ricarica”. Così il Ministro della Transizione ecologica oggi alla consegna dell’auto.

Il Direttore Generale di ADM ha detto: “L’agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli nell’ambito delle proprie attività di polizia giudiziaria e tributaria effettua con frequenza sequestri e confische amministrative di beni mobili iscritti nei pubblici registri. Ritengo che l’affidamento di questi mezzi a organi dello Stato o Amministrazioni pubbliche costituisca un valore aggiunto limitando la spesa pubblica, anche attraverso la riduzione dei costi di deposito e mantenimento”.