Il 20 e 21 febbraio 2024, presso la Sala Mingrino dell’Ospedale Umberto I di Enna, si è tenuto il corso FORGAP 2022/2023, parte del Progetto Regionale di Formazione per la Prevenzione del Gioco D’Azzardo Patologico. Il corso, organizzato dal CEFPAS su mandato del DASOE, Assessorato Regionale della Salute, Servizio 5 Promozione della Salute, è rivolto agli operatori sociali e sanitari impegnati nel contrasto al fenomeno del Gioco D’Azzardo Patologico (GAP).

L’UOC Dipendenze Patologiche dell’ASP di Enna, diretta dalla D.ssa Carmela Murè, ha ospitato la prima edizione del corso. Il team dell’UOC, impegnato nella prevenzione e contrasto del GAP, ha attivato interventi di ascolto, prevenzione e sensibilizzazione su tutto il territorio provinciale. Inoltre, sta lavorando per l’apertura di sportelli per la lotta al sovraindebimento.

Nelle prossime settimane aprirà il Centro Diurno semi residenziale per soggetti affetti da GAP, e un ambulatorio dedicato per la cura della patologia attraverso l’utilizzo della TMS, Stimolatore Magnetico Transcranico.

Il Commissario Straordinario, Mario Zappia, ha sottolineato l’importanza delle attività preventive sul territorio per combattere il fenomeno del GAP. Il percorso formativo coinvolge diverse realtà presenti nel territorio ennese, quali dirigenti scolastici e terzo settore impegnato nel sociale.

Articolo precedenteAffPapa unisce le forze con Bombastic Partners
Articolo successivoGenova, droga in sala scommesse: sospesa licenza per 10 giorni