Il direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, Roberto Alesse, e il comandante generale della Guardia di Finanza, Andrea De Gennaro, hanno incontrato a Roma il direttore dell’amministrazione doganale albanese Genti Gazheli, allo scopo di rafforzare la cooperazione tra Italia e Albania in ambito doganale.

Sulla scia delle attività avviate con gli accordi bilaterali per la mutua assistenza, lo scambio di informazioni e la cooperazione amministrativa, stipulati rispettivamente nel 1998, 2003 e 2022, si è stabilito di intensificare gli sforzi congiunti per garantire legalità e sicurezza alle attività commerciali transfrontaliere. Un primo impegno sarà diretto a valutare i necessari aggiornamenti degli accordi in essere, ciò allo scopo di favorire l’allineamento delle dogane albanesi agli standard europei in materia di controlli e di contrasto alle frodi. Le tre amministrazioni hanno, inoltre, deciso di dare avvio allo scambio di esperienze e attività di formazione tra i porti di Ancona, Bari e Brindisi e quelli albanesi di Durazzo e Valona. Tali iniziative saranno possibili anche grazie ai fondi dell’Ufficio antifrode europeo (OLAF) e si inseriscono nel quadro del programma unionale “Adriacustoms”.

Contestualmente la Guardia di Finanza, da 25 anni in Albania con una missione di cooperazione per contrastare i traffici illeciti via mare, rafforzerà le sue iniziative nel settore doganale con l’ausilio del proprio Esperto in servizio presso l’Ambasciata di Tirana. La sinergia tra ADM e Guardia di Finanza è stata promossa e favorita dal protocollo d’intesa siglato lo scorso aprile.

Articolo precedenteCapecod, la slot Black Gold Wheel of Riches è su CasinoMania
Articolo successivoLazio, Faggiani (Osservatorio gioco d’azzardo): “Fondo GAP, somma interamente ripartita tra le Asl della regione”