Le iniziative della Asl a Chieti, Lanciano e Vasto. Postazioni al mercato settimanale e negli ospedali

Per la seconda Giornata regionale sulle dipendenze patologiche, che si celebra venerdì prossimo, 17 novembre, il Servizio per le Dipendenze (Ser.D.) della Asl Lanciano Vasto Chieti allestirà un info point dove il personale sanitario darà informazioni, indicazioni, suggerimenti ai cittadini su come prevenire e affrontare le dipendenze, sia da sostanze sia comportamentali.

Tre le postazioni, aperte venerdì dalle ore 9 alle 13: a Chieti nell’area di svolgimento del mercato settimanale, a Vasto all’ingresso dell’ospedale e a Lanciano nell’area antistante il Centro unico di prenotazione (Cup) del “Renzetti”.

La Giornata del 17 novembre è stata istituita nel 2020 dal Consiglio regionale dell’Abruzzo con la legge 37/2020 che prevede “interventi per la prevenzione e il trattamento delle dipendenze patologiche e altre disposizioni”. L’obiettivo è promuovere il valore della prevenzione e favorire una maggiore presa di coscienza dei pericoli legati all’uso di droghe, ma anche di sostanze legali nocive per l’organismo (come tabacco e alcol), e a comportamenti patologici connessi ai nuovi dispositivi tecnologici nonché all’offerta di gioco d’azzardo, anche online.

«Le dipendenze rappresentano una sfida significativa per la società contemporanea – spiegano gli operatori del Ser.D. -, possono minare la salute e la qualità di vita dei cittadini, non conoscono confini geografici e barriere socio-economiche colpendo individui di tutte le età e appartenenti a diverse fasce sociali. La gestione del fenomeno richiede una risposta globale, basata sulla collaborazione tra le istituzioni, enti locali e individui, con un approccio integrato che comprenda la prevenzione, la diagnosi precoce, il trattamento, la riduzione dei rischi, il reinserimento. Quest’anno la Giornata è dedicata ai giovani in quanto soggetti promotori di salute e alla necessità di individuare precocemente i determinanti ambientali, sociali, individuali che possono predisporre a condizioni di vulnerabilità».

Con l’occasione la Asl ricorda che il Servizio per le Dipendenze si articola su tre sedi a Chieti, Lanciano e Vasto, a disposizione degli utenti dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 14.00, martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle 17.30. Il Ser.D. a Chieti si trova in via Discesa delle Carceri, 2 (telefono 0871.358866 E-mail [email protected]); a Lanciano è in via del Mare, 14 (telefono 0872.706216 E-mail [email protected]); a Vasto in corso Mazzini, 114 (telefono 0873.308017 E-mail [email protected]).

Articolo precedentePiemonte, prosegue l’impegno della Regione contro il gioco d’azzardo patologico
Articolo successivoScommesse MotoGP, a Losail è sempre Martín contro Bagnaia ma Bastianini può vincere ancora: la Bestia primo nel GP del Qatar a 4,00 su Sisal