Un attivo primo trimestre del 2022 ha visto GLMS e i suoi membri lavorare insieme a 2 tornei principali, AFCON e i giochi di Pechino, sostenendo il lavoro di integrità sportiva portato avanti non solo dai propri membri della lotteria, ma anche dai propri partner, incluso il CIO, e dalle rispettive piattaforme nazionali. I gruppi ad hoc hanno coinvolto 2/3 dei membri del GLMS e si sono incontrati e scambiati regolarmente informazioni sui rischi, analisi dei rispettivi mercati ed eventuali osservazioni rilevanti durante i tornei. Ogni torneo è stato supportato sul campo rispettivamente dai membri MDJS Moroco e CSLO (Cina). I gruppi hanno facilitato il lavoro di integrità dei membri delle lotterie, fornendo input chiave, ove necessario, ai rispettivi cittadini oltre a quadri di cooperazione – con piattaforme nazionali – nell’affrontare la manipolazione delle competizioni sportive.
Parallelamente, il team ha parlato in diverse occasioni del proprio lavoro di monitoraggio e analisi specifico e di come si inserisce in un contesto più ampio affrontando le manipolazioni sportive e continuando il suo lavoro di monitoraggio e intelligence in tutti gli sport e campionati, rispondendo anche a specifiche richieste per facilitare le indagini a livello nazionale, producendo così 3 approfonditi rapporti e inviando molti altri avvisi a seguito di informazioni specifiche dei suoi membri e partner.

Nel primo trimestre 2022 sono stati generati 300 avvisi/notifiche. Il team ha creato 243 di questi avvisi prima dell’inizio delle partite, 12 avvisi sono stati creati in base a cambiamenti delle quote durante il gioco, mentre 45 avvisi sono stati generati al termine delle partite.Dei 300 avvisi/notifiche, 14 sono state allerte rosse e 5 sono state generate nel pre-partita o durante il live. 4 delle allerte rosse pre-partita o in-play hanno visto terminare la partita con il risultato previsto, che ha confermato i movimenti sospetti delle quote. Le allerte gialle sono state 65, mentre sono state 185 le notifiche verdi. I restanti 36 avvisi sono stati classificati come “altri” dal team GLMS, comprese le richieste di informazioni fornite dai propri membri e partner.
La maggior parte degli avvisi ha riguardato il calcio (176), seguito da basket (57), Hockey sul ghiaccio (35) ed Esport (23). Le segnalazioni hanno riguardato principalmente l’Europa (170) e l’Asia (61).
Al fine di raggiungere un report, GLMS genera prima un avviso, ogni volta che viene rilevata un’irregolarità in termini di schemi di scommessa. Un’allerta generata porta a una consultazione approfondita con i membri del GLMS, nonché a un’indagine approfondita su potenziali motivi che potrebbero giustificare l’irregolarità rilevata nei cambi di quota. Quando l’irregolarità non può essere giustificata da ragioni oggettive e anche le informazioni ricevute dai Membri GLMS (anche in merito ai flussi di denaro) indicano ulteriormente un’irregolarità, allora GLMS emette una segnalazione.